Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Formentera, la più “green” delle Baleari amata dagli italiani

Formentera, la più “green” delle Baleari amata dagli italiani

26 Settembre 2018
E’ l’isola più piccola delle Baleari ma oltre a questo primato ne vanta decisamente altri che la rendono la più amata dagli italiani. Si parla di Formentera, prossima ad archiviare una stagione estiva di tutto rispetto, guarda già al 2019 con importanti novità, come spiega l’assessore al turismo dell’isola, Alejandra Ferrer. «Lavoriamo dal 2007 per una mobilità sostenibile – spiega l’assessore -, abbiamo 32 percorsi verdi per un totale di 130km di strade per scoprire l’entroterra e una Formentera diversa dalle sole spiagge e mare. Siamo anche la destinazione europea con più punti di ricarica per km2 per veicoli elettrici e, dal prossimo anno, considerato che il numero dei veicoli inquinanti è aumentato troppo sull’isola, siamo arrivati a 120mila spostamenti auto al giorno, attueremo una limitazione: chi vorrà dovrà prenotarsi via web e raggiunto il numero massimo non ci sarà più modo di accedere».

Anche perché l’appeal di Formentera passa proprio dal suo patrimonio green. «Al di là del picco dei mesi estivi il nostro consiglio è di visitare Formentera in primavera e in autunno – spiega Ferrer -, dove c’è la maggiore concentrazione di eventi sportivi, dedicati al running, all’atletica, al ciclismo e al triathlon, ma anche gastronomici con i week end a tema e di benessere in generale, come Formentera Zen».

Per il 2019 vi sarà anche una regolarizzazione dei posti letto offerti dall’isola, che passerà dagli attuali 13.500 a quota 20mila, così come l’osservatorio turistico di Formentera che, dal prossimo gennaio inizierà a monitorare autonomamente i dati di arrivi e presenze. «Fino ad oggi siamo stati accorpati a Ibiza – conclude l’assessore -: nel corso del 2017 saimo arrivati a quota 430mila italiani e, per il 2018, abbiamo registrato, fino a luglio un incremento di 3 punti percentuali». - Fonte: TravelQuotidiano.com