Finozzi su futuro Enit: Meglio un unico organismo con Ice
Enit è commissariata perché dobbiamo decidere, Regioni e governo nazionale, se c è la possibilità di riformare questo strumento, rendendolo efficace per farne davvero uno strumento a fianco alle Regioni per promuovere l Italia nei mercato dove la singola località non ha evidenza. L altra possibilità ha proseguito il rappresentante è quello di inglobare Enit e Ice in un unica struttura, tenuto conto che quando si promuove l Italia dal punto di vista industriale lo si può fare anche dal punto di vista turistico .
Il suo punto di vista sul destino di Enit, però, appare chiaro: Credo che un unico strumento, ma che funzioni, darebbe a tutti più chiarezza anche nei rapporti istituzionali e sarebbe più snello e operativo. Eviteremmo inoltre le attuali sovrapposizioni di strutture, personale ed operatività .
Finozzi, infine, suggerisce al ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, una riforma sulla tassa di soggiorno: Oggi è troppo frammentata e solo una minima parte viene reinvestita in attività che riguardano il turismo. Noi prosegue abbiamo proposto una ridistribuzione di questo balzello tra regioni ed Enit che, altrimenti, rimane un carrozzone senza nessuna capacità di investimento. Secondo noi, in questo modo, si potrebbe dare alle regioni la possibilità di continuare a portare in Italia turisti stranieri: per noi questa percentuale è del 65% . - Fonte: Guida Viaggi sito web