Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
FINLANDIA, DA OGGI GIRO DI VITE PER L’INGRESSO DEI TURISTI RUSSI

FINLANDIA, DA OGGI GIRO DI VITE PER L’INGRESSO DEI TURISTI RUSSI

30 Settembre 2022
Ieri, 29 settembre 2022, il governo finlandese ha emanato una disposizione per limitare significativamente l’ingresso di visitatori russi in Finlandia. Le restrizioni all’ingresso entreranno in vigore oggi 30 settembre, alle ore 00.00 e rimarranno in vigore fino a nuovo avviso.

Le disposizioni del Governo

Le restrizioni si basano sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera e), del Codice frontiere Schengen, secondo cui per l’ingresso di cittadini di Paesi terzi è necessario che non siano considerati una minaccia per l’ordine pubblico, la sicurezza interna, la salute pubblica o le relazioni internazionali di uno degli Stati membri. L’acquis di Schengen lascia agli Stati membri un margine di manovra per le decisioni e le politiche nazionali quando si prendono in considerazione fattori come le relazioni internazionali e la sicurezza.
L’invasione russa dell’Ucraina e la mobilitazione dichiarata dalla Russia hanno cambiato la situazione della sicurezza in Europa per cui il Governo finnico ritiene che la mobilitazione russa e il rapido aumento del volume di turisti o visitatori che arrivano e transitano in Finlandia mettano a rischio la posizione internazionale e le relazioni internazionali della Finlandia.
La disposizione del Governo conferma le linee guida per valutare se i cittadini russi soddisfino le condizioni di ingresso, per concedere i visti e per valutare le condizioni di validità dei visti; si applica sia al turismo in Finlandia sia al transito verso altri Paesi attraverso la Finlandia.
La disposizione mira a bloccare completamente il turismo e il relativo transito dalla Russia. Limiterà drasticamente la capacità di ricevere domande di visto in Russia, ma non impedirà di viaggiare quando ciò sia ritenuto necessario per motivi umanitari, per interessi nazionali o per soddisfare gli obblighi internazionali della Finlandia.

Fonte = GUIDA VIAGGI 30/09/22