Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Federalberghi: a Expo un italiano su quattro

Federalberghi: a Expo un italiano su quattro

26 Agosto 2015

"Non sono arrivati i grandi flussi dall'estero", il rammarico del presidente Bocca

Expo 2015 è visitato da un italiano su quattro. È positiva l’indicazione che arriva da Federalberghi, su dati del Bureau International des Expositions, secondo cui alla chiusura del 31 ottobre i visitatori nostri connazionali saranno 16 milioni.

Risultano infatti quasi 9 milioni tra il 1° maggio e il 31 agosto, con un 10% intenzionato a ritornare, mentre nel periodo 1° settembre-31 ottobre saranno circa 7 milioni i visitatori dei padiglioni: 2,2 milioni a settembre e 3,5 milioni a ottobre, cui aggiungere circa 640 mila ritorni.

“Il dato dei 16 milioni è sicuramente lusinghiero - commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che ha contribuito, nel semestre interessato dalla manifestazione, a rimettere in moto l’economia turistica del nostro Paese. Purtroppo dai nostri terminali in Lombardia e nelle regioni limitrofe non risultano essere approdati nel Belpaese quei flussi dall’estero che invece sulla carta erano ipotizzati. I grandi eventi creano grandi numeri, ma non abbiamo adeguatamente promosso con campagne pubblicitarie e la creazione di pacchetti ad hoc un’occasione unica per valorizzare col veicolo di Expo l’immagine turistica complessiva del Belpaese”. - Fonte: GuidaViaggi.it