Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Estate, budget degli italiani a +22%

Estate, budget degli italiani a +22%

16 Giugno 2015

Lo rileva lo studio Summer Trends realizzato dall’Osservatorio Trivago

Un clima di ritrovata fiducia porterebbe gli italiani a spendere di più questa estate per le loro vacanze. Un +22% nelle intenzioni di budget secondo lo studio Summer Trends realizzato dall’Osservatorio trivago.

 “Se nell’estate 2014 il budget per un soggiorno hotel di sette notti in camera doppia standard era di 653 euro, quest’anno si arriva a una media di 798”, commenta trivago. Il 73% degli utenti della piattaforma italiana di trivago, hanno cercato strutture ricettive per il mese di agosto, contro il 27% di luglio. Quella di ferragosto è la settimana più calda anche in termini di ricerche: da sola ne raccoglie infatti il 24%.

Elevato interesse anche per i sette giorni precedenti (20%) e quelli successivi (19%). La classifica delle 24 destinazioni più ricercate per un soggiorno minimo di sei notti, nel periodo compreso tra il primo luglio e il 31 agosto, vede l’egemonia delle mete balneari. Prima fra tutte Rimini, mentre al secondo e terzo posto si piazzano Gallipoli e Riccione. Sul podio delle top straniere si trova in prima posizione Barcellona, seguita da Londra e Parigi. In quarta posizione c’è New York. Chi cerca un’alternativa al mare italiano, punta soprattutto verso località spagnole e greche. Per chi vuole risparmiare, le destinazioni italiane ideali sono Palermo e Lecce.

All’estremo opposto ci sono Villasimius, in Sardegna, e la toscana Portoferraio. Il confronto delle tariffe dei due mesi presi in esame mette in evidenza, per le destinazioni della top 24, una crescita media ad agosto pari al 21% rispetto a luglio, con un picco di oltre il 40% per Otranto, Gallipoli e Vieste. - Fonte: GuidaViaggi.it