Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
Eruzione vulcano islandese - stato di calamità

Eruzione vulcano islandese - stato di calamità

18 Aprile 2010

Paralisi del traffico aereo, il Governo si faccia promotore di una dichiarazione dello stato di calamità al livello europeo

Gli effetti della nube di cenere dall'Islanda sul traffico aereo mondiale stanno causando pesantissime ripercussioni sull intero comparto produttivo turistico.

Verosimilmente tale emergenza perdurerà ancora per un arco di tempo il cui termine, a detta degli esperti, non è peraltro prevedibile poiché i meteorologi sono in grado di fare previsioni solo per le prossime 24 ore.

Le cancellazioni dei voli superano il 60% di quelli previsti in situazioni di regolare operatività. E una situazione senza precedenti, paragonata dallo stesso Eurocontrol a quella dell 11 settembre, che rischia seriamente di mettere in ginocchio l intera filiera.

 Come associazione - dice Roberto Corbella, Presidente di ASTOI - abbiamo più volte invocato a gran voce l istituzione di un fondo di garanzia nazionale atto a fronteggiare tali emergenze. In carenza di tale fondo, la cui attivazione si manifesta vieppiù opportuna, chiediamo al Governo Italiano di farsi promotore per una dichiarazione dello stato di calamità al livello europeo, sollecitando altresì l adozione di misure idonee a garantire il rimpatrio dei passeggeri sparsi per il mondo ed a fronteggiarne i relativi oneri .