Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Enit, allarme sulla chiusura

Enit, allarme sulla chiusura

22 Marzo 2014

«La soppressione di enti e agenzie pubbliche tra cui Enit e Ice, previsti nel piano Cottarelli - dice Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria - rischia di compromettere il necessario ruolo di promozione dell'immagine dell'Italia e dell'offerta turistica sull'estero». Il punto vero - continua - è la razionalizzazione della spesa effettiva tenendo conto di quanto realizzato dagli enti locali. «È limitante concentrare l'attenzione solo sugli enti centrali - aggiunge -. È invece inderogabile puntare l'attenzione anche sulle Regioni che pesano sulla spesa pubblica in misura ben più consistente». Il nodo, come detto, è la qualità della spesa delle amministrazioni regionali: «Circa un miliardo l'anno per esempio solo in attività promozionali e missioni senza coordinamento e senza tangibili risultati per il turismo del nostro Paese» conclude Iorio.

La soppressione dell'Enit, che ha recentemente annunciato il rilancio di una campagna di comunicazione sui mercati esteri, e che può contare su 24,5 milioni di euro di dotazione appena sufficienti a far funzionare la struttura (Francia e Spagna hanno invece budget che superano, diverse decine di milioni l'anno). «La soppressione dell'Enit sarebbe in contraddizione con la riforma del Titolo V della Costituzione  sottolinea Bernabò Bocca, parlamentare Fi e presidente di Federalberghi -. Nel momento in cui possiamo portare al centro competenze decentrate ci dovremmo privare di un soggetto di coordinamento. Invece è proprio il momento di rilanciare perché finora ci hanno salvato gli stranieri. Dovremmo investire sui mercati esteri, così come il Governo dovrebbe sciogliere il nodo della delega per il turismo nell'ambito del ministero Beni culturali. Il decreto Bray andrebbe ripreso, semmai rivisto, ma non lasciato cadere».

Nel 2013 il contributo diretto di viaggi e turismo all'economia italiana è diminuito dell'1,6% ma per quest'anno le previsioni del settore sono in crescita e superiori agli altri comparti dell'economia italiana (+2,1%), dice David Scowsill, presidente e ad del Wttc, che raggruppa le imprese turistiche a livello mondiale. «Il Governo - dice Scowsill - dovrebbe avviare iniziative per incrementare il contributo economico di viaggi e turismo in Italia, aumentando così anche il numero di posti di lavoro, e dovrebbe concentrarsi su politiche in grado di garantire all'Italia un aumento degli arrivi di turisti internazionali». - Fonte: Il Sole 24 Ore (di Vincenzo Chierchia)