News Turismo
Enit a Berlino:  Turismo tedesco? Faremo una buona estate

05 Marzo 2015

“Le previsioni del mercato tedesco verso l'Italia per l'estate 2015 sono buone. I grandi operatori turistici come Tui, Thomas Cook e Dertour registrano una domanda stabile per il prodotto Italia e altri operatori, come Jahn Reisen, che fa parte del gruppo Der Touristik Köln, ha pubblicato un nuovo catalogo dedicato alla destinazione Italia”.

Marco Montini, direttore della delegazione estera Enit in Germania, è fiducioso sul trend di arrivi e sa che l’Italia quest’anno può giocare anche la carta di nuovi collegamenti. “E’ vero – commenta - molte compagnie offrono collegamenti supplementari per la stagione 2015. Tra questi Alitalia in codeshare con airberlin da Berlino e Düsseldorf a Milano, Roma e Venezia; Lufthansa ha inaugurato una nuova rotta da Monaco a Perugia e Germanwings da Düsseldorf a Napoli e Roma, e da Berlino a Palermo”.

Per quanto riguarda i dati riguardanti il primo mercato incoming del nostro Paese, il direttore spiega: “Quelli per ora non ufficiali dell’associazione Fur indicano per l’anno turistico 2014 un aumento dei viaggi di circa il 2%, corrispondente a 72 milioni di viaggi e ad una spesa di 66 miliardi di euro per viaggi all‘estero (contro i 64,9 del 2013, +1,7%)”.

Confortanti anche le previsioni elaborate dalla società tedesca Fur che per l’anno in corso parla di “aumento della domanda di viaggi, grazie al clima di stabilità della situazione economica e di un aumento del desiderio di viaggiare tra i tedeschi stimabile intorno al +8% rispetto al 2014, “grazie anche a ottime possibilità economiche e a sufficiente tempo libero”.

Le statistiche Istat, ferme al 2013, indicano, su un totale di 47,7 milioni di arrivi internazionali, 10,3 milioni provenienti dalla Germania. Nello stesso anno la spesa dei turisti tedeschi nel nostro Paese è stata di 7 miliardi di euro su una spesa totale di 65. - Di L.D. Fonte: Guidaviaggi.it