Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Embratur: 22 mila persone in Brasile per convegni medici

Embratur: 22 mila persone in Brasile per convegni medici

26 Febbraio 2015

Il prossimo anno, più di 11 mila persone, tra brasiliani e stranieri, parteciperanno a conferenze, convegni e seminari in Brasile. Nel mese di agosto di quest'anno, per esempio, Iguazù (PR) accoglierà circa 3.000 persone che parteciperanno al Congresso dell'Unione Internazionale di biochimica e biologia molecolare. L'esposizione, in continua crescita, del Brasile come destinazione adatta per eventi internazionali, oltre che meta turistica, incrementa anche l economia del Paese, creando posti di lavoro e stimolando lo scambio di esperienze tra i ricercatori brasiliani e quelli esteri. L'anno scorso San Paolo ha ospitato il congresso annuale della Società Internazionale di Sessuologia e Rio de Janeiro ha accolto l incontro annuale della Società Internazionale di Pediatria Neurochirurgica; eventi assegnati rispettivamente, nel 2009 e 2010.

Un altro evento che ha ricevuto il sostegno promozionale di Embratur è stato il Congresso Ibero Latino Americano di Dermatologia - CILAD, tenutosi a Rio de Janeiro nel marzo 2014, al quale hanno partecipato 5.000 persone, di cui quasi 3.000 stranieri. "Questi incontri contribuiscono a valorizzare il Brasile che attualmente è tra le principali destinazioni per l organizzazione di grandi eventi internazionali. In collaborazione con gli Stati Federali e il settore privato, stiamo lavorando per accogliere altri nuovi eventi ", ha affermato il Presidente di Embratur, Vicente Neto.  Dal 2006 - ha continuato -il Brasile è tra i primi dieci Paesi che ospitano eventi internazionali, secondo i dati ICCA (Associazione Internazionale dei Congressi ed Eventi). Tra il 2003 e il 2013, c'è stato un aumento del 408% . Gli eventi già confermati per il 2015 e 2106 si svolgeranno in otto città: San Paolo, Rio de Janeiro, Parana, Rio Grande do Sul, Rio Grande do Norte, Santa Catarina e Bahia.

A luglio di quest'anno è previsto a Rio de Janeiro il 9° Congresso Mondiale IBRO (Organizzazione Internazionale per la Ricerca sul Cervello) con la partecipazione di 4.000 persone. L 11° Congresso Internazionale sul Cancro Gastrico invece si svolgerà a giugno a San Paolo con una partecipazione stimata di 2.000 persone. Sempre nel settore salute, gli stranieri hanno scelto il Brasile anche per i trattamenti terapeutici. L'anno scorso, secondo i dati preliminari della Banca Centrale, questo tipo di visitatore ha generato un reddito di 26 milioni di Reais. Rispetto all'anno precedente, quando sono entrati 11 milioni di Reais, si è verificato un aumento del 136%. Nel 2014, l afflusso di valuta estera derivante dal turismo ammontava a 6,9 miliardi di Reais, secondo i dati della Banca Centrale. Gli stranieri che hanno visitato il Brasile hanno speso oltre 562 milioni di Reais per l'acquisto di biglietti aerei con compagnie brasiliane.www.visitbrasil.com - Fonte: Turismo-attualita.it