Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
Elezioni ASTOI e Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori

Elezioni ASTOI e Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori

05 Luglio 2018
L’Associazione che riunisce oltre il 90% del mercato del tour operating italiano rinnova la fiducia a Nardo Filippetti per il biennio 2018-2020.

In ottemperanza alle procedure formali previste dallo Statuto, la Commissione di Designazione, soggetto preposto alle funzioni elettorali dell'Associazione, due mesi prima della data fissata per l'Assemblea, ha avviato le consultazioni con tutti i Soci per la raccolta delle candidature degli Organi - ASTOI e Fondo - e per la raccolta delle preferenze rispetto al candidato Presidente.  
 
La maggioranza degli associati, già durante le consultazioni degli scorsi mesi, aveva indicato Nardo Filippetti come candidato preferenziale e, a conferma di ciò, per la terza volta, l'Assemblea odierna ha eletto Filippetti - Presidente di Eden Viaggi e Cavaliere del Lavoro - Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi e, conseguentemente, del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori.

Si tratta quindi del terzo mandato, dopo il biennio 2012-14 e dopo quello appena concluso 2016-18.
 
Il Presidente, come da Statuto, ha nominato Andrea Mele in qualità di Vice Presidente Vicario di ASTOI, mentre Pier Ezhaya, eletto dall’Assemblea, ha volontariamente e responsabilmente declinato l’incarico in considerazione della possibile concentrazione della rappresentanza del medesimo Gruppo nella figura del Presidente e del Vice Presidente, a causa delle avanzate trattative di acquisto del Gruppo Eden da parte di Alpitour.
L’Assemblea ha perciò eletto Frederic Naar in qualità di Vice Presidente.
 
Risultano inoltre eletti nel Consiglio Direttivo di ASTOI: Mario Aprea, Stefano De Angelis, Pier Ezhaya, Aldo Frecceri, Beate Lenzbauer, Roberto Pagliara, Giorgio Palmucci, Marco Peci, Carlo Pompili, Antonietta Ricciardi, Fabio Savelloni, Carlo Schiavon, Andrea Vannucci.
 
Il Vice Presidente del Fondo ASTOI sarà designato in occasione dello svolgimento del prossimo Consiglio Direttivo, organo preposto alla sua nomina.
 
Sono stati eletti membri del Consiglio Direttivo del FONDO ASTOI a Tutela dei Viaggiatori: Mario Aprea, Frederic Naar, Roberto Pagliara, Marco Peci, Carlo Pompili, Fabio Savelloni.
 
Un commento da parte del Presidente Nardo Filippetti: 

“Ringrazio tutti i Soci, che sono fiero di rappresentare, per la fiducia che mi hanno nuovamente accordato. Abbiamo tanti obiettivi da perseguire insieme per consolidare e potenziare ulteriormente i buoni risultati raggiunti dalla nostra Associazione in questi ultimi anni.

Uno di questi è coinvolgere altri player, come ad esempio la distribuzione, nella strategia legata all'informazione e alla tutela dei viaggiatori; abbiamo appena lanciato una campagna presso i consumatori per diffondere il valore delle garanzie legate al turismo organizzato e sono convinto che più saremo numerosi, più forte sarà il messaggio che trasmetteremo.
 
Oltre ad assistere i Soci e a fornire loro consulenza qualificata su temi di qualsiasi natura - giuridici, fiscali, sindacali, commerciali, burocratici, etc. -  come già facciamo, ulteriore obiettivo è quello di far sentire sempre di più la voce dei Tour Operator, rappresentandone con forza i bisogni presso le Istituzioni.
 
Nelle intenzioni del nuovo governo e del Ministro Gian Marco Centinaio c'è quella di ridare centralità al settore e di porsi in una condizione di ascolto verso le imprese che compongono la filiera. Ci auguriamo che da subito si possa dare vita ad una collaborazione positiva ed efficace tra noi e il Ministero, così da affrontare prontamente i numerosi temi che stanno a cuore al comparto. ASTOI Confindustria Viaggi farà la propria parte garantendo supporto e collaborazione.”