Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
"Ecco il 2018 del Piano Strategico del Turismo"

"Ecco il 2018 del Piano Strategico del Turismo"

30 Ottobre 2017
Arrivano le prime rivelazioni: "Il piano attuativo del prossimo anno punterà su sostenibilità e digitale", spiega il dg Francesco Palumbo. In arrivo un catalogo dei prodotti turistici, prosegue la politica del gaming

Sostenibilità e digitale: saranno questi i temi in evidenza del programma attuativo 2018 del Piano Strategico del Turismo. Li ha anticipati, in occasione della presentazione di Bto, Francesco Palumbo, direttore generale del Turismo del Mibact, ribadendo le importanti sfide che comporterà questa attuazione, sempre più richiesta soprattutto da chi ha avallato il piano in maniera bipartisan in Parlamento e ora però spinge per la concretezza, supportato anche da fronde interne allo stesso Pd.

Palumbo mantiene la calma: “Abbiamo un programma attuativo, con step di verifica annuali, che si trasformeranno in realizzazioni concrete di progetti strategici, e tra pochi giorni presenteremo il piano 2018 in cui sostenibilità e digitale hanno un ruolo preponderante. Per migliorare dobbiamo  muoverci in maniera coordinata tra pubblico e privato, a diversi livelli”, ha insistito il direttore paventando la necessità di aiutare sempre più le start up che hanno, purtroppo, vita breve: “E’ nostro compito, attraverso Invitalia, avviare sistemi di tutoraggio che incidano su questa mortalità imprenditoriale sotto i due anni”.

Continuerà a svilupparsi il sistema del gaming per creare attese e curiosità intorno ai musei: “Siamo gli unici al mondo con le nostre sperimentazioni a Napoli, cui presto seguiranno quelle di Reggio Calabria e Taranto”. Palumbo ha poi annunciato un prossimo“catalogo” dei prodotti turistici tematici. “Le Regioni elaboreranno un’offerta del loro territorio entro il prossimo novembre, noi le recepiremo per metterle in rete”.

Il Dipartimento del turismo del Mibact ha dato appuntamento a tutti gli attori del settore nelle istituzioni per il primo dicembre a Firenze per “Ecosistemi digitali”, un confronto a porte chiuse con 100 esperti divisi in 10 tavoli di lavoro, seguito da una sessione pubblica in cui si scenderà nei dettagli dei traguardi raggiunti con il Piano Strategico. l.s. – Fonte: Guidaviaggi.it