Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Ecco Fico, la Disneyland del cibo che raccoglie eredità di Expo

Ecco Fico, la Disneyland del cibo che raccoglie eredità di Expo

27 Ottobre 2015

Sarà pronto tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 FICO (Fabbrica Italiana Contadina), la prima Disneyland del cibo che sorgerà a Bologna su una superficie di circa 80mila metri quadri, comprendenti un ettaro di campi e allevamenti dimostrativi, quasi altrettanti di mercati e botteghe, 40 laboratori di trasformazione di materie prime, 20 ristoranti (con la direzione artistica dello chef Massimo Bottura), 10 aule per la didattica e 4mila metri quadri di padiglioni per iniziative legate al cibo, per scoprire l'Italia e la sua biodiversità.

Darà spazio a 40 tra le migliori aziende agroalimentari e consorzi italiani (da Parmigiano Reggiano e Grana Padano alle patate Pizzoli, dal caffè Lavazza al panettone Balocco). Il progetto, nato per iniziativa del CAAB (Centro AgroAlimentare di Bologna), è promosso dal Comune di Bologna e sarà gestito da Eataly World, la società costituita da Eataly e Coop.

"Sarà la nostra Disneyworld, e attirerà turisti da tutto il mondo - ha annunciato a Expo il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti - prevediamo sei milioni di visitatori all'anno, di cui 2 di stranieri, 4 di italiani, mezzo milione di bambini, con gite scolastiche e visite dedicate, e 600 visitatori business. FICO l'ho pensata proprio per i bambini - ha aggiunto - vedendo il loro entusiasmo a Expo. E' lo stesso che provai andando con mio padre a Italia '61 a Torino. A 7 anni, per la prima volta sentii che potevo far parte del futuro, e spero che FICO possa regalare le stesse emozioni ai suoi piccoli visitatori".    

Ma nella Disneyland del cibo ci sarà tanto spazio anche per gli adulti: come nei 20 punti di ristoro, tra ristoranti tematici e chioschi di street food. Nel parco, inoltre, si potrà circolare in bicicletta dotate di un carrello davanti e un piccolo frigo, per sostare e fare la spesa circolando nel 'parco'. Si stima che saranno coinvolte circa 2mila imprese, 3mila lavoratori nell'indotto e 700 direttamente all'interno del parco.    

"FICO raccoglierà l'eredità di Expo - ha sottolineato il presidente di Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini - La Regione ha creduto sin da subito in Expo, anche nei momenti più difficili, e lo dimostra il fatto che, appena insediati, abbiamo raddoppiato l'investimento nell'Esposizione. Con questo progetto Bologna sarà sempre più centro dell'Emilia Romagna e dell'Europa intera, e diventerà la locomotiva di crescita di questo Paese".

"FICO è un progetto davvero unico che sicuramente segnerà il cambio del tipo di turismo che arriva nella nostra città", ha concluso il sindaco di Bologna, Virginio Merola. - Fonte: Travelnostop.com