Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
E’ boom di turismo medicale

E’ boom di turismo medicale

22 Maggio 2017

A Milano la prima fiera: cure dentistiche, i trattamenti estetici, la fecondazione artificiale e gli interventi anti-obesità le principali ragioni di viaggio

Per la prima volta Milano ospita l’eccellenza delle strutture sanitarie, le best practice e i grandi nomi della medicina internazionale a Intercare, unica fiera in Italia dedicata al turismo medicale internazionale. L’evento s’inserisce in un contesto di forte tendenza ai viaggi per ragioni di cura. Si calcola, infatti, che l’industria del turismo medicale arriverà a crescere fino a 150 miliardi di euro entro il 2018, a livello globale.

“Oltre 14 milioni di pazienti ogni anno si spostano per curarsi e il fenomeno è in rapida ascesa – spiegano gli organizzatori -. In uno scenario mondiale di fatturato generato tra i 70 e i 100 miliardi di dollari (+20%), l’Italia si ritaglia un ruolo di primo piano”. I dati non sono aggiornati e risalgono al 2012, ma indicano chiaramente il boom di crescita degli spostamenti.

Cinque anni fa si verifica il primo exploit per il numero di pazienti che sceglievano destinazioni estere – principalmente Croazia, Ungheria e Romania - per le proprie cure: dai soli 20mila italiani del 2009, si è arrivati a 184.000, per una spesa complessiva di ben 537 milioni di euro, suddivisi in poco più di 95 milioni per il soggiorno, oltre 84 milioni per il viaggio e quasi 335 milioni per terapie e interventi. Secondo le stime di Whatclinic.com nel 2014 la spesa era già salita a 2 miliardi di euro e gli italiani che hanno scelto di curarsi all’estero saliti a 340mila. Gli ambiti più richiesti, nell’ambito di queste stime, sono le cure dentistiche, i trattamenti estetici, la fecondazione artificiale e gli interventi anti-obesità.

Intercare si tiene al Palazzo delle Stelline dal 25 al 27 maggio, il sabato è aperta al pubblico, mentre giovedì 25 si tiene il dibattito sul turismo medicale a supporto dello sviluppo delle destinazioni con i rappresentanti del settore travel, l’assessore lombardo Mauro Parolini e del Comune di Milano Roberta Guaineri, il Ministro del turismo croato Gari Cappelli, tra gli altri. - p. ba. - Fonte: GuidaViaggi.it