Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Dove vanno gli italiani: la ricerca che svela i segreti delle vacanze

Dove vanno gli italiani: la ricerca che svela i segreti delle vacanze

25 Ottobre 2017
Magari breve e con un occhio al budget, ma oltre la metà degli italiani alle vacanze d'autunno non intende rinunciare. A dirlo è l'ultima ricerca targata Future4Tourism, il progetto per il monitoraggio della domanda nato dalla collaborazione tra Ipsos e Bcd Ideas e presentato al TTG Incontri di Rimini.
 
Secondo lo studio, il 51% degli intervistati si dice intenzionato a fare una vacanza tra ottobre e dicembre. E se il sogno li porterebbe lontano verso Usa, Australia e Giappone, in realtà il 61% di chi si muoverà pensa di rimanere in Italia, indirizzandosi in particolare verso Trentino Alto Adige, Toscana, Sicilia, Lombardia e Veneto. Il 21% del campione sceglierà invece l'Europa, il 6% destinazioni extra Ue e solo il 2% una crociera.

Alla vacanza non si rinuncia

Tra coloro che si muoveranno in autunno, il 41 per cento farà solo una vacanza breve, mentre il 10 per cento mixerà soggiorni di diversa durata.

"Un aspetto che ci ha sempre colpito - ha sottolineato il presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli - è il fatto che dal conclamarsi della crisi in poi gli italiani fanno fatica a rinunciare alla vacanza. Magari la ridefiniscono, adattando le disponibilità economiche alle mete possibili, ma difficilmente ne fanno a meno". – Amina D’Addario - Fonte: TTGItalia.com