Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Dove ti mando in vacanza? Sedici top destination per il 2016

Dove ti mando in vacanza? Sedici top destination per il 2016

28 Gennaio 2016

Dove indirizzare i viaggiatori nel 2016? Quali saranno le destinazioni top nel corso dei prossimo dodici mesi? Dall’America Latina al vecchio continente, passando per l’Africa, il Medio Oriente e il Polo Nord. Nell’edizione appena conclusa di Fitur, sedici mete sono salite agli onori della ribalta, tra anniversari da celebrare e nuovi eventi. Un vademecum dedicato agli agenti di viaggi per dare ai clienti "il consiglio giusto".

1. In Francia per Euro 2016 (dal 10 giugno al 10 luglio), tra Parigi, Lens, Lione, Lille, St. Etienne, Nizza, Mariglia, Tolosa e Bordeaux.  

2. Le prime Olimpiadi nella storia del Sudamerica si celebrano a Rio de Janeiro, in Brasile, in agosto ed è tutto praticamente pronto: il Parque Olímpico de Barra è stato completato per il 95% e l’offerta ricettiva è aumentata di 50mila camere. Le competizioni, però, non si svolgeranno solo nella Cidade Maravilhosa, ma anche a Manaus, Brasilia, Salvador, Belo Horizonte e São Paulo.

3. La Groenlandia ospita per la prima volta i Giochi dell’Inverno Artico, una competizione sportiva in cui vengono messe a dura prova la antiche tecniche di sopravvivenza degli eschimesi. Partecipano a questo evento del prossimo mese di marzo Paesi come Canada, Russia, Alaska e naturalmente Groenlandia. La manifestazione sportiva sarà accompagnata da un festival di musica, gastronomia e danza.

4. A Vienna per celebrare il centenario della morte di Francesco Giuseppe, attraverso una mostra che avrà luogo in quattro monumenti simbolo della città: Schönbrunn, il Museo di Carruajes, il Museo del Mobile e il Palazzo Niederweiden (dal 16 marzo al 27 novembre).

5. Nel Regno Unito, dove il 23 aprile ricorrono i 400 anni dalla morte di William Shakespeare. Stratford-upon-Avon, sua città natale, sarà la sede di una serie di eventi tenuti in location d’eccezione, come l’aula dove studiò il celebre scrittore all’interno della scuola di re Edoardo VI. A Londra, il celebre Globe ospiterà, nel mese di aprile, la rappresentazione di Amleto.

6. Apre a Zurigo il 28 febbraio il nuovo Museo della Fifa. Forte di un investimento di 128 milioni di euro, il nuovo edificio disporrà di 3mila metri quadrati distribuiti su tre piani, con spazi interattivi e una biblioteca di oltre 5mila volumi, tutti dedicati al gioco più famoso del mondo.

7. Botswana. In uno dei gioielli meglio custoditi dell’Africa, ricorre l’anniversario dei 50 anni di indipendenza. Quale migliore occasione per esplorare una delle sue bellezze naturali? Rotta sul delta dell’Okavango, fino al deserto di Kalahar.

8. Chiapas. Il 12 febbraio Papa Francesco inizierà il suo viaggio in Messico, e dopo il Distretto Federale, visiterà quattro luoghi mai toccati prima da un pontefice: Ecatepec, San Cristóbal de las Casas, Morelia e Ciudad Juárez, vicino alla frontiera con gli Stati Uniti.

9. Breslavia. Il 2016 sarà l’anno della Polonia. Wroclaw (o Breslavia) è stata nominata Capitale Europea della Cultura, insieme alla spagnola San Sebastián, e tra le iniziative in programma ci sono una serie di mostre ed eventi capaci di coniugare arte e cultura. Sempre in Polonia, il 25 giugno Cracovia ospiterà la Giornata Mondiale della Gioventù.

10. La Valletta. Sono passati 450 anni da quando Jean Parisot de La Valette, Gran Maestro dell’Ordine di Malta, eresse le fortificazioni che ancora oggi circondano la capitale maltese. Per festeggiare la ricorrenza, è stato dato il via a una serie di progetti urbanistici, come la nuova porta delle città, il restauro del Teatro dell’Opera e la nuova sede del Parlamento maltese, progettata da Renzo Piano, che sarà pronta per il 2018, anno in cui Malta sarà Capitale europea della Cultura.

11. Roma. La Città Eterna si presenta all’appuntamento con il Giubileo Straordinario con il restauro del Colosseo e della Fontana di Trevi.

12. Den Bosch. La città olandese festeggia il quinto centenario della morte di Jerónimus Bosch, con mostre dedicate alla sua opera tra cui quella chiamata «Visioni del genio», al Het Noordbrabants Museum (dal 13 febbraio all’8 maggio), la più importante retrospettiva mai organizzata con 30 dipinti e disegni dell’artista.

13. Dubai. A partire dal 1° di marzo Emirates sarà la compagnia aerea a realizzare il volo più lungo senza scalo nella storia dell’aviazione civile. La rotta, che collega la capitale dell’emirato a Panama, misura 13.814 chilometri, che saranno coperti in 17 ore e 35 minuti con un Boeing 777-200LR capace di trasportare 258 passeggeri.

14. Ad Abu Dhabi arte nel deserto con il nuovo Louvre di Jean Nouvel aperto nella capitale dell’emirato. A completare l’offerta culturale della città c’è anche il Zayed National Museum, questa volta progettato da Norman Foster, il primo edificato sull’isola di Saadiyat.

15. Shanghai. L’impero Disney atterra sul suolo cinese la prossima primavera con l’apertura di Shanghai Disneyland. In totale, ci saranno sei aree tematiche, tra cui una dedicata a Star Wars, e hotel capaci di ospitare fino a 1200 persone. Le attrazioni si ispirerano anche alle tradizioni cinesi, con numerosi riferimenti al mondo agreste e alla cultura contadina.

16. A Monaco di Baviera compie 500 anni la Legge della Purezza della Birra, emanata il 23 aprile 1516, per stabilire una volta per tutte la ricetta a base di luppolo, acqua e lievito con cui ottenere la bevanda nazionale tedesca. Per festeggiare l’avvenimento, l’Ente del Turismo Germanico lancia la Strada della Birra e dei Castelli, 500 chilometri da Comienza en Passau (Bassa Baviera) fino a Bad Frankenhausen (Turingia). - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it