Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Decreto bollette, sì della Camera: ecco cosa prevede

Decreto bollette, sì della Camera: ecco cosa prevede

19 Maggio 2023

Anche il turismo beneficia del Decreto bollette. Il provvedimento, che va convertito in legge entro fine mese, ha ricevuto il via libera della Camera con 158 sì, 6 astenuti e 71 no e ora passa al vaglio del Senato.

Tra le misure contenute nel decreto, varato dal governo per far fronte all’emergenza del caro prezzi energia sulle imprese, anche un supporto alla spesa e agevolazioni fiscali che ricadono, in maniera diretta e indiretta, e sulle aziende turistiche, in primis quelle ricettive.

Previsto  come riferisce anche Il Sole 24 Ore  un contributo straordinario a favore delle imprese, gasivore e non, sotto forma di un credito di imposta del 20% , e non più del 45%, per i costi sostenuti per l’acquisto di gas e gas naturaleconsumato nel secondo trimestre dell’anno per usi diversi da quelli termoelettrici. Credito d’imposta che passa dal 35 al 10% per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di specifica potenza disponibile, pari o superiori a 4,5 kW. Il decreto fissa, inoltre, al 31 dicembre i termini per l’utilizzo e la cessione del credito di imposta.

Disposte agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e la semplificazione temporanea per l’installazione di impianti fotovoltaici. Tra gli altri interventi, il pacchetto normativo consente la cumulabilità delle agevolazioni fiscali con i contributi regionali. La somma dei due benefici non deve, comunque, superare il 100% della spesa ammissibile.

Inoltre, spunta la possibilità di erogare un contributo nei mesi da ottobre a dicembre del 2023, a parziale compensazione delle spese sostenute dalle famiglie per le spese di riscaldamento: previsto un finanziamento pari a 1.000 milioni di euro.

Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 19/05/23