Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Cuba: turisti italiani in calo

Cuba: turisti italiani in calo

25 Settembre 2018
Il 2018 non ripete l'exploit dell'anno scorso: -22%. Il viceministro del turismo isolano a Roma per raccontare le strategie e annunciare le novità 2019, tra le quali il cinquecentenario de L’Avana

Tappa a Roma per il roadshow del ministero del Turismo di Cuba, che ha illustrato le novità dell’isola ai più importanti tour operator della Capitale e alle agenzie di viaggio attraverso la formula “Cuba si presenta nella tua città”.

“Il nostro obiettivo è arrivare a 4.800.000 visitatori al termine del 2018 e a 5 milioni nel 2019 – ha detto il viceministro del turismo di Cuba, Luís Miguel Díaz Sánchez –  e stiamo facendo questo roadshow a Roma e Milano perché l’Italia può svolgere un importante ruolo in questo piano, perché rappresenta per noi uno dei primi 10 mercati turistici”.

“Nel 2017 – ha detto il viceministro – abbiamo registrato il record di turisti italiani (228.028), in crescita del +19% rispetto al 2016, mentre quest’anno, fino al 20 settembre, abbiamo accolto 137.124 turisti italiani registrando una flessione del -22%”. Il ministero è convinto, tuttavia, che con le nuove strategie di promozione per l’inverno, un’intensificazione della commercializzazione e l’introduzione di nuovi prodotti, il 2018 potrebbe chiudere meglio gli arrivi italiani. “Apriranno molti nuovi hotel, come il nuovo Grand Packard Iberostar a L’Avana, e il prodotto sarà rivisitato nei prezzi e negli itinerari”.

Quanto al mercato italiano, la volontà è quella di consolidare e incrementare l’afflusso nei villaggi “in particolare a Cayo Largo”. A novembre il ministro del turismo, Manuel Marrero Cruz, sarà in Italia “per testimoniare e confermare questi obiettivi di persona” e per presentare il Fit Cuba 2019 (6-11 maggio), fiera giunta alla sua 39° edizione dedicata agli incentive con un focus su L’Avana, che l’anno prossimo festeggia 500 anni dalla sua fondazione. l.s. - Fonte: Guidaviaggi.it