Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
CS -  United for Egypt'. Il turismo organizzato fa sistema per il rilancio del turismo italiano in Egitto

CS -  United for Egypt'. Il turismo organizzato fa sistema per il rilancio del turismo italiano in Egitto

13 Giugno 2014


Port Ghalib, 12 giugno 2014  Si
è tenuto ieri  United for Egypt presso l Hotel Intercontinental di Port Ghalib: la convention organizzata da ASTOI Confindustria Viaggi, che rappresenta circa l 80% del mercato del tour operating italiano, AINeT, Associazione Italiana Network turistici, che raggruppa 5.100 agenzie di viaggio italiane, Ministero ed Ente del Turismo Egiziano, unitamente ad Alpitour World, Eden Viaggi, Going, Settemari, Swan Tour, Turisanda e Veratour, in collaborazione con Blue Panorama, Neos, Meridiana ed Egyptair.

L evento, moderato dal giornalista Paolo Mieli, Presidente di RCS Libri, ha visto coinvolti il Ministro del Turismo EgizianoS.E.Hisham Zaazou, l Ambasciatore Italiano a Il Cairo Maurizio Massari e tutti gli operatori aderenti all iniziativa  Pier Ezhaya, Direttore Generale Francorosso Alpitour World; Georges Adly Zaki, Presidente Swan Tour; Alessandro Seghi,Direttore Business Unit Going; Mario Roci, Presidente Settemari; Franco Gattinoni, Presidente AINeT; Luca Battifora, Presidente ASTOI Confindustria Viaggi e CEO Turisanda; Carlo Pompili, Presidente Veratour e Nardo Filippetti, Presidente Eden Viaggi - che si sono confrontati su temi quali l impatto economico della destinazione per l industria turistica italiana e le prospettive future.

L appuntamento ha fatto un focus sul valore strategico dell Egitto quale destinazione turistica. Il Paeseaccoglie ogni anno oltre 11 milioni di turisti internazionali,generandoun fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari. Il settore assorbe il 12% della forza lavoro e contribuisce al 22% delle entrate in valuta estera del Paese.

Tra il 2002 e il 2010 i flussi turistici italiani in Egitto sono cresciuti costantemente fino a superare il milione di arrivi nel 2010. Dopo la Primavera Araba questo numero ha subito una rilevante flessione, arrivando quasi a dimezzarsi nel 2013 (circa 500.000 passeggeri).Il calo ha impattato fortemente sul mercato del turismo organizzato italiano (tour operator e agenzie di viaggio),per il quale la destinazione rappresentava nel 2010 circa il 20% del fatturato totale per attestarsi all 8% nel 2013.

 United for Egypt è un iniziativa senza precedenti: per la prima volta, infatti, tutti gli attori della filiera turistica hanno scelto di fare sistema con l obiettivo di sostenere e rilanciare i flussi turistici italiani verso l Egitto, prima meta extra-europea per il nostro mercato.

 Siamo fermamente determinati a far tornare il nostro Paese ai livelli che gli competono, quale me