Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
CS - ASTOI E MET BOCCONI: Gli argomenti del convegno

CS - ASTOI E MET BOCCONI: Gli argomenti del convegno

07 Giugno 2016

Mancano poche ore, ormai, al Convegno organizzato da ASTOI Confindustria Viaggi in collaborazione con il Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, con oggetto il Fondo di Garanzia. Il 30 giugno entrerà in vigore l'obbligo, sancito dalla L.115/2015, per le imprese organizzatrici, di avere una copertura per i rischi di “default” e insolvenza. In occasione del convegno del 9 giugno ASTOI Confindustria Viaggi presenterà il proprio Fondo di Garanzia, volto ad assicurare l'adempimento di tale obbligo.

I lavori si terranno presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi, in via Gobbi, 5, a Milano dalle ore 10.30.

«Sarà un momento importante per tutto il comparto del turismo organizzato - spiega Luca Battifora, Presidente uscente di ASTOI - chiamato ad adempiere agli obblighi previsti da questa norma tra pochi giorni. Credo che lo strumento che adotterà ASTOI a favore dei propri associati - che illustreremo giovedì all’Aula Magna dell’Università Bocconi - segnerà un passo fondamentale verso gli adempimenti legislativi per la tutela del consumatore. Il panel dei relatori offrirà alla platea una visione completa del tema, analizzando sia il mercato nelle dinamiche operative che sul piano giuridico finanziario, ma ci sara' anche un confronto aperto con le Istituzioni e la rappresentanza del Governo. Gli argomenti che ognuno proporrà, nello svolgimento di questo importante momento di approfondimento, saranno certamente forieri di una soluzione attesa da lungo tempo».

Modererà e introdurrà i lavori la Prof.ssa Magda Antonioli, Direttrice del Master in Economia del Turismo, Università Bocconi. Gli interventi sul tema saranno a cura di Luca Battifora, Presidente ASTOI che presenterà lo “stato dell’arte” del Fondo, i collegamenti con la normativa europeache l’Italia dovrà recepire entro il 2018 e, in senso più generale, parlera' di come l’introduzione di nuove norme stia impattando sul comparto del turismo organizzato.

Per la distribuzione, Franco Gattinoni, Presidente Gattinoni Mondo di Vacanze parlerà della tutela del passeggero in tutte le sue forme e in tutte le eventuali casistiche. Gian Paolo Vairo, AD Welcome Travel Group tratterà delle conseguenze della normativa sulla distribuzione organizzata. Silvia Romanelli, avvocato dello Studio Bonelli Erede, presenterà un'analisi comparata delle soluzioni date al problema nei principali Paesi europei. I Consulenti ASTOI Confindustria Viaggi, Paolo Arlandini, Consigliere Sezione Finanza e Assicurazioni Confindustria Genova, Silvana Durante, legale ASTOI, Tito Gherardi, Responsabile Commerciale Ernesto Solari Assicurazioni, esamineranno il processo che ha portato alla costituzione del Fondo di Garanzia ASTOI e ai meccanismi che ne regoleranno il funzionamento a tutela del consumatore.

La chiusura dei lavori sarà a cura del Sottosegretario Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dorina Bianchi, che illustrerà la posizione del Ministero sul tema trattato. Il convegno si concluderà con i saluti finali del Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, Luca Battifora.