Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
CS - ASTOI Confindustria Viaggi incontra le associazioni dei consumatori

CS - ASTOI Confindustria Viaggi incontra le associazioni dei consumatori

18 Gennaio 2012


Si è tenuta oggi, presso la sede di via dell Astronomia, la riunione tra ASTOI Confindustria Viaggi e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori. L incontro, fissato da oltre un mese, è stato programmato per fare il punto sulla Conciliazione Paritetica, di cui al Protocollo siglato a gennaio 2011, oltreché per condividere altre possibili azioni congiunte circa il tema dell informazione al cliente, dell avvio di percorsi di formazione e di qualificazione del comparto, dell implementazione di ricerche e indagini di mercato sull evoluzione della domanda e sui bisogni dei consumatori. Alla luce di quanto accaduto, sono state affrontate altresì le problematiche legate alla vicenda della Costa Concordia.

L incontro, accelerando un processo già in essere, è stato occasione per rafforzare il ruolo di facilitatori che entrambe le parti già svolgono e che utilizzeranno per creare percorsi che portino a soluzioni trasparenti e condivise. "Da tempo" dichiara Roberto Corbella, Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, "abbiamo instaurato rapporti molto positivi con le principali Associazioni dei Consumatori, volti a costruire insieme occasioni di confronto su temi di interesse comune. Costa Crociere, socio fondatore di ASTOI, ha dato sempre prova di condividere la filosofia dell ascolto dei consumatori e siamo certi che, anche attraverso la nostra opera, rafforzerà ancora di più il rapporto sinergico già esistente con i propri clienti".

Sulla scorta di tale incidente, inoltre, si è deciso di creare una task-force congiunta tra le Associazioni presenti, utile a gestire in modo efficace e tempestivo le emergenze. A tale ultimo proposito, le Parti si riservano di presentare alle Istituzioni competenti tale progetto, al fine di ottenere un adeguato riconoscimento del ruolo che intendono svolgere. - Ufficio Stampa & Relazioni Esterne ASTOI Confindustria Viaggi