Comunicati stampa Astoi
CS - ASTOI Confindustria Viaggi entra nella fase operativa

03 Dicembre 2011

Nel corso della sua odierna XVII Assemblea, l Associazione ha ufficialmente aperto i battenti agli attori della distribuzione dopo aver definito aspetti operativi. Da oggi, quindi, ASTOI Confindustria Viaggi è pronta ad accogliere i protagonisti dell intermediazione turistica riconoscendone con forza l importante ruolo, purché svolto con professionalità e particolare cura al cliente.

Questo passaggio è la diretta e logica conseguenza delle modifiche statutarie approvate lo scorso 13 settembre ed indispensabili per consentire l allargamento della base associativa al fine di garantirne una maggiore rappresentanza con le Istituzioni, nei confronti delle quali l Associazione si pone, ormai da anni, come interlocutore serio ed affidabile. A fondamento di questo nuovo assetto, però, ci sono anche altri motivi, come spiega Roberto Corbella, Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi:  L esigenza della creazione di tale nuova realtà, nella quale potranno confluire anche le imprese che esercitano l attività di intermediazione di viaggi, è derivata da un percorso di riflessione sui profondi cambiamenti e sulle caratteristiche dell attuale composizione dell industria dei viaggi. La differenziazione tra operatori ed agenzie  commenta Corbella - trova radici in una concezione del viaggio ormai superata dalla complessità del contesto in cui si opera: nuove tecnologie e nuovi soggetti che operano online, nuovi stili di vita e cambiamenti nelle modalità di acquisto dei viaggi da parte dei consumatori, instabilità economica e politica, globalizzazione che spinge verso sistemi più complessi (filiere, aggregazioni e reti). Questi fenomeni, letti insieme, inducono a riconsiderare il modo di rappresentare le aziende che operano in questi settori. In particolare  conclude il Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi - emerge in modo chiaro come siano divenuti sempre più importanti i fattori trasversali unificanti e come sia indispensabile una significativa massa critica per rappresentare gli interessi delle due categorie dell organizzazione e della distribuzione dei viaggi .

La nuova fase dell Associazione - dichiara Flavia Franceschini, Direttore Generale di ASTOI Confindustria Viaggi - parte all insegna di due importanti partnership con American Express e Sigma-Tau .L accordo con American Express è mirato all ottimizzazione della gestione dei flussi di liquidità del sistema turistico che mai come in questo periodo assumono un ruolo di grande importanza. L intesa con Sigma-Tau, invece, nasce dagli studi dell azienda farmaceutica sulla malaria, che spesso scoraggia i potenziali viaggiatori dall intraprendere partenze per le destinazioni interessate da tale patologia. Il 27 ottobre scorso, infatti, Sigma-Tau ha ottenuto la registrazione di un nuovo farmaco per la terapia della malaria (Eurartesim®) da parte dell'European Medicine Agency. A breve il farmaco sarà quindi disponibile in tutti i 27 Paesi dell Ue e presto anche nelle aree in cui la malaria è endemica. Il trattamento consiste in una sola somministrazione quotidiana, per tre giorni. Gli studi clinici condotti in Africa ed Asia hanno dimostrato una percentuale di guarigione superiore al 95%, un ottima tollerabilità e un addizionale effetto di profilassi contro possibili nuove infezioni, fino a circa 60 giorni dopo la guarigione. - Ufficio stampa & Relazioni esterne ASTOI Confindustria Viaggi