Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Croazia in forte crescita, Italia quinto mercato

Croazia in forte crescita, Italia quinto mercato

29 Gennaio 2016

Un 2015 positivo per la Croazia, che si è concluso con 14,9 milioni di arrivi a +8,5 per cento sull’anno precedente e con 80 milioni di presenze, in crescita del 6,9 per cento. Buono l’andamento delle zone costiere, che quest’anno hanno registrato un incremento dell’8 per cento con 13 milioni di arrivi e 77 milioni di pernottamenti. Gli arrivi nell’area continentale sono cresciuti invece del 13,5 per cento e le notti del 13,4 per cento. 

Per quanto riguarda l’Italia, la crescita di attivi è stata del 6,8 per cento con 1 milione di pax e 4,9 milioni di pernottamenti, a +7 per cento, confermando il nostro Paese fra i primi 5 mercati emissori per la Croazia. 

“Quest’anno continueremo a promuovere la nostra offerta per incrementare l’affluenza anche nel periodo primaverile e autunnale, puntando anche al Natale a Zagabria – dice il direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, Branko Curic -. Abbiamo molto da offrire ai turisti italiani anche fuori stagione, sia a chi cerca il contatto con la natura, o a chi è appassionato di storia e cultura, sia a chi cerca un luogo di benessere o all’insegna della buona cucina”. I turisti stranieri sono cresciuti dell’8,34 per cento producendo 72,3 milioni di pernottamenti. - Fonte: TTGitalia.com