Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
Commento del Presidente ASTOI Confindustria Viaggi sulla tema Alitalia

Commento del Presidente ASTOI Confindustria Viaggi sulla tema Alitalia

27 Novembre 2019

Nardo Filippetti, Presidente ASTOI Confindustria Viaggi a seguito dichiarazioni di ieri, 26 novembre 2019, su Alitalia da parte del Governo.

 

“Le recenti dichiarazioni su Alitalia da parte del Governo confermano purtroppo una situazione ancora di grande incertezza e stallo. In particolare, la mancanza di chiarezza e di informazioni certe genera forte preoccupazione da parte di tutta la filiera. 

Questo “balletto” di soluzioni, a volte a dir poco estemporanee, sembra essere lo specchio della stessa situazione in cui versa la politica italiana.

 Auspichiamo che “la soluzione di mercato” continui a rimanere sul tavolo, permettendo ad Alitalia, con i necessari sacrifici, di garantire continuità operativa e di tornare ad essere un'azienda competitiva sul mercato, grazie ad un nuovo e serio piano industriale. 

Qualora dovessero prefigurarsi soluzioni come la liquidazione o il c.d. “spezzatino”, ci auguriamo che il Governo possa fornire un’adeguata garanzia finanziari.

 

Il tema dell’introduzione, a livello comunitario, di una copertura per fallimento o insolvenza a carico dei vettori diventa sempre più attuale. Ricordiamo che, ad oggi, solo i tour operator e le agenzie di viaggi sono obbligati ad offrire ai clienti questo tipo di garanzia, e ciò in virtù di una direttiva europea. Evidenziamo quindi con forza l’opportunità e l’urgenza dell’adozione della stessa misura per i vettori aerei.”