Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Coldiretti, il 39% degli italiani parte a luglio per risparmiare

Coldiretti, il 39% degli italiani parte a luglio per risparmiare

08 Luglio 2014

Nonostante la crisi, appena l 8% ha invece scelto di anticipare il relax a giugno e di approfittare dei risparmi del fuori stagione. La maggioranza dei 24 milioni di italiani che si permettono la vacanza, invece, partirà secondo tradizione nel mese di agosto. Per risparmiare, infatti, c è chi ha accorciato la durata della vacanza (12%), chi ha scelto destinazioni più vicine (10%) e chi ha fatto una riduzione lineare di tutti i costi (9%).

Cambia quindi la spesa media per persona destinata alle vacanze che scende quest anno a 665 euro e si accorcia la durata con il 43% degli italiani in vacanza per meno di una settimana, il 33% da una a due settimane, il 15% da due a tre settimane e solo il 9% per più di tre settimane.

Tra le destinazioni gli italiani, conclude Coldiretti, continuano a preferire il mare dove si recheranno il 71% dei vacanzieri, ma un 18% ha scelto la montagna, il 6% le città, il 5% il lago ed il 3% la campagna che fa segnare un aumento rispetto allo scorso anno  anche grazie alla qualificazione dell offerta agrituristica e al suo ottimo rapporto prezzi/qualità . - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web