Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Colaninno verso una riconferma della presidenza Alitalia per fase transitoria

Colaninno verso una riconferma della presidenza Alitalia per fase transitoria

10 Gennaio 2014

E quanto emergerebbe dalle liste ormai ultimate per il rinnovo del consiglio di amministrazione, in vista dell assemblea del 13 gennaio prossimo che dovrà riflettere la nuova compagine azionaria dopo l aumento di capitale da 300 milioni che ha visto Intesa Sanpaolo diventare il nuovo azionista di riferimento e la diluizione della quota di Air France.

Anche il numero dei componenti del consiglio d amministrazione dovrebbe essere ridotto, si passerebbe dagli attuali 19 a 13-11 consiglieri. Intanto si lavora a definire l alleanza con un partner internazionale, in particolare con Etihad, come confermato dal direttore generale di intesa Sanpaolo, Gaetano Miccichè. Dovrebbe infatti essere prossimo l annuncio dell avvio di negoziati ufficiali per l ingresso della compagnia di Abu Dhabi nel capitale del vettore ex di bandiera.

Negoziati che comunque dureranno diversi mesi e che per questo richiederanno necessariamente l avvio di una fase transitoria sotto la guida di Colaninno. Verso la riconferma come amministratore delegato pure per Gabriele Del Torchio, anche alla luce del nuovo piano industriale definito ad inizio dicembre con consistenti risparmi per circa 300 milioni di euro. - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web