Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Codice identificativo e Carta del turista votati alla Camera

Codice identificativo e Carta del turista votati alla Camera

24 Giugno 2019

“Oggi diamo un segnale al comparto”. Così il ministro del Turismo Gian Marco Centinaioha commento il voto di fiducia alla Camera con cui venerdì è passato il Decreto Crescita,che contiene al suo interno una serie di misure a favore del turismo.  

“In particolare – continua Centinaio - al fine di migliorare la qualità dell'offerta turistica, assicurare la tutela del turista e contrastare forme irregolari di ospitalità, anche ai fini fiscali, sarà istituita presso il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo una apposita banca dati delle strutture ricettive nonché degli immobili destinati alle locazioni brevi presenti nel territorio nazionale, individuati da un codice identificativo, da utilizzare in ogni comunicazione inerente all'offerta e alla promozione dei servizi all'utenza”. 

Un’altra novità per il settore, introdotta grazie al Dl, sarà la ‘Carta del Turista’ affidata all’Enit, “che avrà il compito di promuovere i servizi turistici e culturali e favorire la commercializzazione di prodotti enogastronomici, tipici e artigianali in Italia e all’estero. Questo strumento consentirà, tra l’altro, di acquistare beni e servizi per la fruizione integrata di servizi pubblici di trasporto, dei luoghi della cultura, dei parchi divertimento e degli spettacoli viaggianti, nonché di disporre di agevolazioni per l’acquisto di servizi e prodotti” ha concluso il Ministro.

Fonte = TTG ITALIA 24/06/19