Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Classifica Mercer: il Lussemburgo la destinazione più sicura al mondo

Classifica Mercer: il Lussemburgo la destinazione più sicura al mondo

24 Febbraio 2016

La società di consulenza mette a confronto, sulla base di 10 parametri, una parte delle oltre 450 città nel mondo che compongono il suo database

Vienna si riconferma la città nel mondo con la migliore qualità della vita, secondo l’omonima classifica Mercer, giunta alla sua 18esima edizione. Milano è al 41esimo posto della classifica generale mentre Roma è al 53esimo. Nella classifica ad-hoc sulla sicurezza Milano si posiziona 63esima, Roma 82esima. Come ogni anno la società di consulenza Mercer ha messo a confronto, sulla base di 10 parametri, una parte (230) delle oltre 450 città nel mondo che compongono il suo database “Quality of Living”.

La ricerca Mercer “Quality of Living” ha l’obiettivo di aiutare le multinazionali e le grandi aziende a retribuire in modo equo i dipendenti chiamati ad incarichi internazionali, comparando su base omogenea le differenze in termini di qualità della vita tra il Paese di origine e la destinazione del lavoratore espatriato. Dallo studio emerge che le città dell’Europa Occidentale dominano la classifica.

Con un’evidenza nuova: la sicurezza è sempre più un fattore chiave che le multinazionali devono tenere in considerazione quando inviano lavoratori all’estero, sia in riferimento alla loro incolumità personale sia in relazione all'impatto che la sicurezza ha sul costo dei programmi di mobilità globale. Per la prima volta quest’anno Mercer ha redatto una classifica ad-hoc in materia di sicurezza personale, che ricomprende indicatori legati alle relazioni internazionali, alla stabilità interna al Paese, all’ordine pubblico ed al tasso di criminalità.

Lussemburgo, capitale dell’omonimo stato, occupa il podio più alto, seguita dalle svizzere Berna, Zurigo e dalla finlandese Helsinki, tutte pari-merito in seconda posizione. In Italia, Milano occupa la 41esima posizione nella classifica complessiva per qualità della vita, tallonando Londra e Barcellona e in posizione migliore rispetto a New York, Washington, Tokyo e a capitali europee come Lisbona e Madrid; Roma condivide il piazzamento numero 53 con la britannica Birmingham e fa meglio di Miami, Praga e Hong Kong.

Emerge il dato relativo alla sicurezza, per le due metropoli italiane. Nella classifica ad-hoc Milano si posiziona 63esima, Roma 82esima, rispetto ad una posizione 32 di Tokyo, 40 di Dubai e 41 di Bruxelles. In termini di qualità complessiva della vita, le città europee, australiane e neo-zelandesi dominano la parte alta della classifica generale. Zurigo, Auckland e Monaco di Baviera occupano il secondo, terzo, e quarto posto, rispettivamente, confermando le posizioni dello scorso anno.

Vancouver, quinta classificata, è la città con la più alta qualità della vita in Canada, ed è ancora l’unica città nord-americana nelle top 10. Singapore (26) è la città asiatica con il piazzamento più alto, Montevideo (78) e Dubai (75) confermano le leadership per area geografica ottenute nel 2015, rimanendo al primo posto per il Sud America e per il Medio Oriente rispettivamente.

Le città sul podio per la sicurezza non sono necessariamente al vertice della graduatoria complessiva: Lussemburgo è 19esima; Berna è 14esima, Helsinki addirittura 30esima; Vienna è quinta in termini di sicurezza, Zurigo è seconda in entrambe le classifiche. - Fonte: GuidaViaggi.it