Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Cipro, l’Isola blu è un mosaico di parchi naturali

Cipro, l’Isola blu è un mosaico di parchi naturali

26 Novembre 2019

Cipro, con il suo mare incontaminato che le è valso la certificazione nel 2019 della miglior qualità in Europa delle acque balneabili si merita indubbiamente di essere considerata meta blu e verde. L’anima eco dell’isola non è, tuttavia, unicamente legata al suo essere la regina del Mediterraneo in chiave green, ma anche alla felice combinazione tra mare ed entroterra che in un territorio grande come una media regione italiana conta numerosi parchi naturali, nonché una grande attenzione per la tutela della ricchissima biodiversità.

Sono in tutto 65 e sono un tesoro di immenso valore. Tra le più amate dagli italiani ci sono Makronissos, Agia Thekla e Pernera situate nella zona di Agia Napa, Governor’s Beach a Lemesos (Limassol), Coral Bay, nella zona di Pafos, Fig Tree Bay nell’area di Protaras. Le 4 new entries di quest’anno sono Skoutarospilioi e Potami a Paralimni, Kastella a Larnaka e Geroskipou Laiki Beach situata nel distretto di Pafos. Piccole baie appartate dove godere del silenzio, magari aspettando il tramonto. Lunghe distese di sabbia o di ghiaia, dalle quali ammirare la splendida palette di azzurri e blu del mare. “Natura 2000”, rete ecologica per aree naturali protette, dedicata a flora, fauna e habitat, nonché pietra angolare della politica dell’UE per la protezione dell’ambiente e della biodiversità – che mira a proteggere e gestire le specie e gli habitat vulnerabili in tutta la loro area naturale – , conta a Cipro 40 siti di importanza comunitaria e 30 zone di protezione speciale.

Sono inoltre stati elaborati 39 piani di gestione che comprendono misure per azioni dedicate alla conservazione di habitat naturali e delle specie. Attualmente, fanno parte di “Natura 2000” le aree protette di Troodos National Forest Park, Akamas Peninsula National Park, Capo Greco National Forest Park, Rizoelia National Forest Park, Petra tou Romiou National Forest Park, Macheras National Forest Park, Liopetri Natural Forest Park. Undici sono i parchi nazionali ciprioti con un’estensione totale che va oltre i 23mila ettari: un patrimonio naturalistico preziosissimo in cui flora e fauna – terrestre e marina – sono protagoniste, con un inestimabile valore ambientale, ma anche turistico. Parchi da vivere e attraversare a piedi o in bicicletta, per fare escursioni con tutta la famiglia.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 26/11/19