Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Cerberus in accelerata sull’offerta per Alitalia

Cerberus in accelerata sull’offerta per Alitalia

29 Novembre 2017
Cerberus vuole Alitalia. E la vuole per intero. Ieri i vertici del fondo americano hanno incontrato i commissari straordinari, ribadendo l’interesse per l’acquisizione dell’intera compagnia. Come riportato oggi da Il Sole 24 Ore, il fondo pur non avendo presentato un’offerta vincolante, si è conquistato un posto al tavolo negoziale perché è in gioco la salvaguardia dell’interesse generale, rappresentato dal mantenimento dell’integrità aziendale.

Cerberus punta al controllo di Alitalia, ma deve fare i conti con il limite del 49% previsto per gli operatori extra Ue e dovrebbe dunque accontentarsi di una partecipazione. Al fondo di private equity serve una sponda industriale e per centrare l’obiettivo del controllo di Alitalia sono in corso contatti con easyJet che, a sua volta, ha presentato un’offerta vincolante per il solo lotto Aviation (trasporto aereo compresa la manutenzione) giudicata non soddisfacente.

Secondo il quotidiano economico, la proposta del fondo di private equity punterebbe a creare una holding con la partecipazione dello Stato – tramite la Cassa Depositi e Prestiti – e dei dipendenti. A giorni è anche atteso l’incontro con i manager di easyJet, mentre forse già oggi i commissari incontreranno di nuovo il management Lufthansa. – Fonte: Travelquotidiano.com