Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Centinaio, vittoria sulla Bolkestein: «Ok del Senato alla proroga di 15 anni»

Centinaio, vittoria sulla Bolkestein: «Ok del Senato alla proroga di 15 anni»

17 Dicembre 2018

Piccolo ma significativo passo avanti nella vicenda Bolkestein-stabilimenti balneari. Al Senato è stata raggiunta l’intesa per una proroga di 15 anni dell’esclusione del comparto balneare da quanto disposto dalla Direttiva Bolkestein.

In una nota ufficiale del Mipaaft, il ministro Gian Marco Centinaio evidenzia: «Era una mia priorità su cui ho messo la faccia e mi sono battuto. Oggi posso finalmente dire che per il mondo balneare siamo riusciti a muovere qualcosa e portare a casa la prima vittoria. È stata raggiunta in Senato l’intesa che consente per i prossimi 15 anni di prorogare l’esclusione della Direttiva Bolkestein al comparto balneare. Abbiamo raggiunto un primo obiettivo, fondamentale, in quanto ci consentirà di lavorare ancora meglio per trovare una soluzione definitiva e permetterà ai balenari di programmare le loro attività e fare gli investimenti che meritano».

Il ministro tiene, però, a precisare che la partita non si chiude qui, confermando l’impegno personale a proseguire il tavolo tecnico con le associazioni di categoria per prevedere l’uscita totale dalla Bolkestein. Per Centinaio si tratta di una questione di dignità e di difesa dell’Italia. “La Commissione europea – conclude la nota – dovrà necessariamente comprendere le nostre istanze. Oggi abbiamo dimostrato all’Italia che questo governo dalle parole passa ai fatti. Ora lo dimostreremo all’Europa intera”.

FONTE = L’Agenzia di Viaggi