Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Centinaio a Radio Uno: “Entro quindici giorni avrò la delega al turismo"

Centinaio a Radio Uno: “Entro quindici giorni avrò la delega al turismo"

20 Giugno 2018
Centinaio a Radio Uno: “Entro quindici giorni avrò la delega al turismo"
Entro quindici giorni la delega al Turismo passerà nelle mani del ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio (nella foto). Ai microfoni del programma di Radio 1 ‘Un giorno da Pecora’ , incalzato da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, il ministro ha svelato il giallo del passaggio di delega, motivando i tempi lunghi con problematiche di tipo burocratico.

“Diciamo che l’accordo tra Lega e M5S è quello di passare la delega al Turismo dalla Cultura all’Agricoltura - ha confermato nella puntata andata in onda ieri -, stiamo aspettando che la burocrazia abbia i suoi tempi e che gli uffici legislativi si mettano d’accordo”. 

Il curriculum del ministro
La delega sarebbe dovuta arrivare già “la settimana scorsa”. Un passaggio dovuto in parte al curriculum del ministro. “Il mio ruolo nel turismo fa sì che sia un po’ competente nel settore - ha raccontato -. Sono stato assessore al Turismo a Pavia, membro del Circuito delle Città d’arte della Pianura Padana, direttore commerciale in un tour operator e direttore vendite in un altro t.o.”.

Nuova classificazione per gli hotel
Sempre ai microfoni Rai Centinaio ha anticipato una delle possibili linee di intervento del suo mandato, che riguarderà il ripensamento dei processi di classificazione delle strutture alberghiere. “In Italia - ha spiegato -, contrariamente a quanto succede negli altri Paesi europei, nel momento in cui apro un albergo mi vengono assegnate delle stelle. Il problema è che non ci sono controlli dopo. E di conseguenza dopo 20 anni l’hotel è magari nelle stesse condizioni di prima, ma non è aggiornato, mentre in alcuni Paesi c’è una commissione che esce periodicamente e vede se l’albergo rispetta ancora”. - Fonte: TTGItalia.com