News Turismo
Campagna d'Italia

24 Marzo 2014

"Torniamo dopo nove anni a lanciare una grande campagna promozionale in Germania", ha annunciato Andrea Babbi. La comunicazione avrà la doppia firma Enit-Expo 2015 (evento per il quale l'attesa è di portare a Milano 1,5 milioni di tedeschi). Le risorse, invece, sono sempre quelle: "Utilizziamo parte dei fondi stanziati nel 2011 ancora a disposizione, d'altronde da italiani sappiamo che anche con gli avanzi si può fare una grande cucina".

Salvezza co-marketing

Per la campagna è stato investito 1 mln 800mila euro per Germania e altri mercati che dipendono da Francoforte. In mancanza di grosse cifre, si gioca la carta dei co-marketing: " Con aziende italiane attive in Germania come Fiat, Piaggio, Alitalia, ma anche con gruppi tedeschi come la tv Sonnenklar, Rewe, e l'aeroporto di Duesseldorf, che si è dimostrato particolarmente interessato allo scambio con l'Italia". Il 2013 si è chiuso con oltre 10 milioni di arrivi tedeschi, una permanenza media di 12 giorni, ed un fatturato di 5 mld di euro che è in realtà una contrazione del 7,4% (periodo considerato è quello da gennaio a settembre) rispetto ai volumi di spesa dell'anno prima, calo che non si è verificato invece con altre destinazioni storiche, Spagna e Turchia. Il nostro Paese si mantiene ancora al secondo posto tra le mete estere più battute, con il 7,4% del market share, certo ancora molto distante dal 13,2% della Spagna, ma lievemente più avanti del 6,7% della Turchia. Gli operatori tedeschi si dichiarano soddisfatti dei risultati 2013, con aumenti fino al 10%.

Le novità di Tui & co

Andamento positivo soprattutto per laghi del Nord, Alto Adriatico e montagna estiva, il Sud è più indietro, vince nei pacchetti charter con Sicilia, Sardegna, Campania e Puglia e qui si concentrano alcune delle novità, spesso di nicchia, su cui i t.o. hanno deciso di puntare per il 2014: Tui scommette sulla vacanza attiva ma anche la Puglia avrà più spazio con un volo su Brindisi, come Its, che aumenta anche l'offerta per la Sicilia con volo su Palermo, e lancia tre nuovi viaggi itineranti in Sicilia, Sardegna e Campania. Focus anche sulle famiglie, con nuovi viaggi tematici in macchina in casa Dertour (che amplia l'offerta di turismo sostenibile con un trekking alle Eolie) e Thomas Cook che introduce per il target 16 criteri di ricerca diversi per le loro necessità di vacanza. - Fonte: Guida Viaggi (di Mariangela Traficante)