Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Brexit e frontiere, dal 2021 scatta l'obbligo dell'Etias per i britannici

Brexit e frontiere, dal 2021 scatta l'obbligo dell'Etias per i britannici

17 Dicembre 2018

Si chiama Etias, è l’analogo dell’Esta per il territorio europeo e dovranno richiederlo anche i britannici, una volta usciti definitivamente dall’Ue con la Brexit. A partire dal 2021, dunque, per viaggiare in Europa anche i cittadini della Gran Bretagna - così come quelli di altri 61 Paesi - dovranno richiedere la registrazione online e pagare 7 euro ogni tre mesi.

Come confermato dalla Commissione europea l’European Travel Information & Authorisation System consentirà viaggi senza visto all’interno della zona Schengen fino a 90 giorni alla volta. La fee si applica a tutti i viaggiatori di età compresa tra i 18 e i 70 anni; per iscriversi all’app e compilare le domande bastano dieci minuti e i candidati saranno informati quasi immediatamente della concessione o meno della loro Etias.

Il provvedimento sarà applicato a perire dal 2021; fino alla fine del periodo di transizione verso la Brexit i cittadini britannici continueranno invee a poter viaggiare liberamente in Europa con un passaporto o la sola carta dì’identità.

FONTE = TTG ITALIA