Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Brasile e virus Zika. Embratur: " I turisti si devono sentire sicuri". Impegno per le Olimpiadi

Brasile e virus Zika. Embratur: " I turisti si devono sentire sicuri". Impegno per le Olimpiadi

17 Febbraio 2016

Si sono registrate alcune cancellazioni di viaggi  in Brasile a causa del virus Zika, ma le autorità  turistiche   invitano i turisti ad andare in Brasile e ad adottare semplici precauzioni. “Desideriamo che i viaggiatori si sentano al sicuro rispetto alla possibilità di venire in Brasile, Paese in grado di attrarre milioni di visitatori stranieri ogni anno grazie alla sua incredibile varietà. I turisti devono prendere semplici precauzioni per evitare il contatto con le zanzare'' - ha affermato il presidente di Embratur, Vinicio Lummertz. Secondo il presidente, il Paese considera questo tema come prioritario e non risparmia nessuno sforzo né risorsa per combattere la malattia.

Il flusso di comunicazione con gli operatori, le agenzie di viaggi e i partner dei vari Paesi è stato rafforzato, per meglio comprendere il comportamento dei consumatori in ogni mercato. Embratur ha inviato una comunicazione ufficiale agli operatori del settore, con informazioni sul virus e raccomandazioni pratiche per i viaggiatori. Le misure suggerite prevedono che, indipendentemente dalla destinazione o dal motivo di viaggio, le donne incinte consultino un medico prima della partenza.

 Il Governo Federale ha mobilitato 19 enti e istituzioni che stanno lavorando insieme per lo stesso obiettivo, con la collaborazione degli Stati e delle municipalità. È stata creata la Sala Nazionale di Coordinamento e Controllo per la Lotta alla Microcefalia, in grado di coordinare azioni mirate in tutto il Paese e rafforzare quindi la lotta contro le zanzare Aedes aegypti. Per queste attività verranno impiegati R$ 1.87 miliardi nel 2016. 

Sono stati distribuiti in tutto il Paese opuscoli, brochure e anche fumetti didattici contenenti guide pratiche sui sintomi della malattia, oltre a informazioni specifiche per le donne in gravidanza. Anche i social network vengono utilizzati per diffondere informazioni utili. Il Governo si sta occupando di visite tecniche presso gli Stati del Brasile con i dati più alti di contagio, per mobilitare manager, leader di comunità e religiosi, media e l’intera società contro la zanzara .

In parallelo, sono in azione speciali task force locali, e sono previsti e in atto interventi presso spazi pubblici e in occasione di eventi. L'Ente monitora attraverso i 13 Uffici Brasiliani del Turismo all'estero (EBT), i casi di cancellazione o di rinvio dei viaggi in Brasile, al fine di garantire informazioni affidabili e aggiornate per quanto riguarda un possibile impatto del virus Zika sul turismo. A oggi sono state registrate alcune cancellazioni, la maggior parte effettuate da donne in gravidanza.


 Embratur segue le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT). In parallelo, tramite i 13 uffici internazionali, l’Ente raccoglie ogni settimana i dati sulle cancellazioni o riprogrammazioni dei viaggi in Brasile. L'Ente aiuta gli operatori e gli agenti di viaggio di oltre 20 Paesi nella ricerca di informazioni affidabili e aggiornate sulla situazione. In Brasile i dati vengono monitorati con il supporto di BRAZTOA (Associazione Brasiliana degli Operatori del Turismo) e di BITO (Associazione Brasiliana del Turismo Ricettivo Internazionale).
 
Per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Rio 2016 il Governo brasiliano ha preso le dovute precauzioni. Tutti i cantieri degli impianti olimpici hanno ricevuto e continueranno a ricevere la visita degli agenti di sorveglianza ambientale per controllare eventuali focolai di zanzare. Durante i Giochi, tutti i siti olimpici avranno almeno un agente ambientale accreditato per il monitoraggio, la ricerca, l'eliminazione o il trattamento di depositi che potrebbero diventare potenziali focolai di zanzare.

Oltre agli agenti autorizzati a operare all'interno dei siti olimpici, ci saranno anche squadre di sorveglianza ambientale presso le aree adiacenti e presso i luoghi affollati, per il controllo delle zanzare in tutta l’area. Il Governo brasiliano è pienamente impegnato a garantire che i Giochi Olimpici di Rio possano essere vissuti in sicurezza e tranquillità da parte di atleti, staff tecnico e turisti. - Fonte: Turismo&Attualita.it