Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Bonus digitale to e adv: pronto il decreto interministeriale

Bonus digitale to e adv: pronto il decreto interministeriale

28 Dicembre 2021

E’ pronto il nuovo decreto interministeriale contenente le modalità applicative per la fruizione del credito di imposta previsto dal cosiddetto bonus digitale per tour operator e agenzie incluso nel decreto legge numero 152/2021 di attuazione del Pnrr. Già firmato dal ministro del Turismo, attende ora le sigla del dicastero dell’economia. A partire da quel momento occorrerà quindi aspettare al massimo 60 giorni per la pubblicazione del bando ufficiale, a cui si potrà accedere in formato telematico. Qui di seguito i punti salienti del documento:

Soggetti beneficiari:

“Il contributo sotto forma di credito d’imposta può essere riconosciuto alle agenzie di viaggi e ai tour operator con codice Ateco 79.1, 79.11, 79.12”. Si parla di “un incentivo nella forma del credito di imposta fino al 50% dei costi sostenuti i investimenti e alle attività di sviluppo digitale, fino all’importo massimo complessivo cumulato di 25 mila euro”.

Incentivi riconoscibili:

“Gli incentivi sono concessi nel limite di spesa di 18 milioni di euro per l’anno 2022, 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, 60 milioni di euro 3 per l’anno 2025, con una riserva del 40% dedicata agli interventi da realizzarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il limite di spesa complessivo è pari a 98 milioni di euro, eventualmente integrabili sulla base della sopravvenienza di ulteriori risorse unionali, statali e/o regionali”.

Procedura d’istanza:

“I soggetti interessati presentano apposita domanda al ministero del Turismo, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma online, le cui modalità di accesso saranno definite con pubblica comunicazione dal ministero del Turismo entro sessanta giorni dall’emanazione del presente decreto. Le imprese, registrando il proprio profilo, presentano l’istanza entro i trenta giorni successivi all’apertura della piattaforma online”.

Riconoscimento degli incentivi:

“Gli incentivi di cui al presente decreto sono attribuiti secondo l’ordine cronologico delle domande e previa verifica del rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi così come del rispetto dei limiti delle risorse. Entro sessanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, il ministero del Turismo pubblica l’elenco dei beneficiari”.

Modalità di fruizione:

“Il credito d’imposta è cedibile, in tutto o in parte, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi le banche e gli altri intermediari finanziari”.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 28/12/21