Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Blue Panorama, tre candidati

Blue Panorama, tre candidati

13 Luglio 2015

La scadenza per la presentazione delle offerte per il vettore di Franco Pecci è fissata al prossimo 23 luglio

Andrea Molinari, una cordata con Eden Viaggi e un imprenditore polacco i soggetti interessati I fari sono ora tutti puntati sul prossimo 23 luglio. Questa è la data fissata come scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse per Blue Panorama e, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe trattarsi di una gara a tre, con il possibile coinvolgimento dei fondi di investimento.

I primi nomi in circolazione

Mentre prosegue regolarmente la programmazione della compagnia aerea, spuntano i nomi dei soggetti interessati a rilevare il vettore fondato da Franco Pecci. L'anticipazione è arrivata dalle colonne de Il Sole 24 Ore, che ha fatto i nomi di Andrea Molinari, Eden Viaggi e dell'imprenditore polacco Dariusz Paszke. Nel primo caso si tratta di un capitano di lungo corso, veterano del mondo del trasporto aereo e già alla guida di Lauda Air. La pista polacca conduce invece a Paszke, imprenditore che nel 2011 aveva lanciato Air Poland, a partire dalla Air Italy Polska, sussidiaria della Air Italy di Giuseppe Gentile. Terzo soggetto interessato sarebbe una cordata di imprenditori, tra cui spicca il nome del tour operator Eden Viaggi di Nardo Filippetti.

Il ruolo dei fondi di investimento

Stando a quanto riporta ancora il quotidiano, nella cordata ci sarebbero anche l'ex amministratore delegato di Meridiana Roberto Scaramella e Massimo Panagia, ex responsabile del cargo per Alitalia e poi a.d. di cargo Italia. In questo caso, l'operazione potrebbe includere anche fondi d'investimento in grado di finanziare l'operazione e fornire liquidità per ridare fiato a Blue Panorama.

Tra le varie ipotesi prende invece sempre più piede la possibilità di un coinvolgimento nella nuova Blue Panorama del fondatore Franco Pecci, il quale si è sempre dichiarato fiducioso sull'esito positivo dell'operazione: "Siamo in attesa di vedere quello che succederà, ma sarà senz'altro positivo, anche perché - ha sottolineato nella recente edizione di FitCuba - questo è stato un anno di grande qualità".

Ora la parola passa al commissario straordinario, avvocato Giuseppe Leogrande, che ha appunto fissato la scadenza per la presntazione delle offerte alle ore 17 del prossimo 23 luglio. Poi si aprirà un nuovo capitolo con il finale ancora tutto da scrivere. Uno degli aspetti più delicati che ci saranno da risolvere, il futuro dei 450 dipendenti della compagnia aerea.

INVESTITORI

Nella cordata Eden ci sarebbero anche l'ex a.d. di Meridiana Roberto Scaramella e Massimo Panagia, ex responsabile del cargo per Alitalia - Fonte: TTGItalia