Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Bene le adv tedesche, ma olta e t.o. online guadagnano terreno

Bene le adv tedesche, ma olta e t.o. online guadagnano terreno

27 Luglio 2018
Le agenzie tedesche hanno incassato nel 2017 un totale di 26,4 miliardi di euro, in crescita del 4,6%. Lo annuncia il rapporto annuale di DRV, l’associazione delle agenzie tedesche, spiegando che la ripresa compensa il calo del 2,4% nel 2016, con ricavi superiori a quelli del 2015. A margine il rapporto DRV nota che le reti di agenzie indipendenti, meno irregimentate, sono cresciute mediamente l’anno scorso più di quelle a forte controllo centrale e dei franchising.

Il mercato va più forte delle agenzie
DRV avverte anche che due fattori minacciano la crescita futura della distribuzione tradizionale: il prodotto dei tour operator, che vale una larga quota delle vendite in agenzia, è cresciuto in tutto dell’8% fino a un totale di 33.7 miliardi di euro. E nel frattempo le agency online e siti B2C dei tour operator hanno segnato un progresso di vendita del 14%. Dunque le agenzie di viaggi in Germania stanno perdendo terreno in un mercato che nel complesso sta crescendo molto. Lo conferma il calo dei negozi al pubblico, che ora sono 11.116, circa 300 meno rispetto al 2016.

Top five e top ten
Praticamente invariata la top five dei marchi per volumi di vendita: DER Touristik si conferma prima rete di vendita tedesca, con vendite per 4,6 miliardi di euro, più 3,5%. Seguono RT Group e TUI, in progresso rispettivamente del 2,1 e 2,7%. Benissimo il network di indipendenti TSS con vendite in aumento di quasi il 9%. Sale al quinto posto in graduatoria il network Schmetterling, anche questo di agenzie indipendenti, che ha assorbito i Lufthansa Cty Center. A completare la top ten nell’ordine gli specialisti di business travel: BCD, LCC, Thomas Cook Partner Group, e i network AER e Best-Reisen. - Fonte: TravelQuotidiano.com