Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Bangkok punta sulla gastronomia per "trattenere" i turisti

Bangkok punta sulla gastronomia per "trattenere" i turisti

20 Settembre 2018
La capitale thailandese, spesso visitata solo di passaggio, vuole far scoprire la sua offerta di food anche agli italiani, secondi per arrivi dopo gli statunitensi

Come trattenere i turisti a Bangkok, che nella capitale della Thailandia sono abituati a fermarsi il tempo che intercorre tra un volo e l'altro? L'idea dell'ente del turismo thailandese a Roma è quella di farne una meta gastronomica, proponendo agli italiani la varietà e la qualità della cucina locale. Il cibo come scoperta di cultura prima ancora che di sapori; e comunque parliamo di una città con una grande concentrazione di ristoranti a una stella Michelin, la bellezza di 14.

“Il nostro scopo è quello di far conoscere meglio la città e di renderla più attrattiva, destagionalizzando i flussi di arrivi che sono concentrati tra dicembre e aprile”, spiega Mario Degl'Innocenti, marketing officer dell'ente a Roma. Oggi il turismo in Thailandia è soprattutto balneare e la stagione delle piogge, tra maggio e ottobre, fa rallentare gli arrivi. “Gli italiani in Thailandia nel 2017 sono stati 265mila, prima nazionalità dopo gli Stati Uniti; nei primi sei mesi del 2018 l'incremento è stato del +6% e in agosto gli arrivi sono stati 48mila: "un record”, riferisce Degl'Innocenti.

Gli itinerari gastronomici a Bangkok tendono, in pochi giorni, a dare una visuale complessiva dei menù, dei piatti tipici, degli ingredienti. Dal cibo di strada, specie nella Chinatown della capitale, al gioco di prova offerto dai ristoranti-scuola, agli ambienti più internazionali, dal design applicato al recupero di edifici industriali; e poi le terrazze agli ultimi piani dei grattacieli, dalle quali dominare la città illuminata scivolando in una sensazione a metà strada tra la vertigine e l'onnipotenza. I cibi sono un mix tra la cucina cinese e il gusto europeo, con tripudio di spezie e di ingredienti originali.

Il “focus” sulla città permette di dedicare tempo e attenzione alle attrazioni locali, come il fantastico mercato di Samut Songkhram (nella foto), tagliato in due quattro volte al giorno dal treno, con tutto l'andirivieni dei rivenduglioli nell'esporre e nel ritrarre dai binari cetrioli, cipolle, pesci e polli. Uno spettacolo unico al mondo. Ora Bangkok è collegata a Milano Malpensa con un nuovo volo di linea diretto appena inaugurato da Air Italy e operato con Airbus A330 molto ben allestiti, al servizio del pubblico turistico ma anche dei tanti viaggiatori d'affari tra Italia e Thailandia. p.s. - Fonte: Guidaviaggi.it