Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
ASTOI PARTECIPA ALL’EDIZIONE 2023 DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO RINNOVANDO LA FORMULA VINCENTE DEL “VILLAGGIO ASTOI”

ASTOI PARTECIPA ALL’EDIZIONE 2023 DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO RINNOVANDO LA FORMULA VINCENTE DEL “VILLAGGIO ASTOI”

06 Febbraio 2023

20 TOUR OPERATOR ASSOCIATI RIUNITI NEL VILLAGGIO ASTOI PER TESTIMONIARE IN MODO CORALE I VALORI DEL COMPARTO E PRESENTARE LE PROPRIE NOVITÀ AL MERCATO.

 

A DISPOSIZIONE DELLE AGENZIE DI VIAGGIO UN “INFO POINT ADV OVERVIEW” PER COMPRENDERE SCOPI, MECCANISMI E FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA.

ASTOI Confindustria Viaggi, rinnovando l’apprezzata formula del “Villaggio ASTOI” prenderà parte alla prossima edizione della BIT in programma dal 12 al 14 febbraio a Milano.

L’Associazione, che rappresenta il comparto dei Tour Operator in Italia, presenzierà nel Padiglione 4, Stand C122, con uno spazio collettivo che riunisce 20 Tour Operator associati:  Alidays Travel Experiences, Alpitour, Costa Crociere, Eden Viaggi, Futura Vacanze, Gastaldi Holidays, Guiness Travel, Idee per Viaggiare, Imperatore Travel World, Isola Azzurra, Kel 12, Meridiano, Naar, Nicolaus/Valtur, Ota Viaggi, Quality Group, Th Group, Turisanda, Veratour, Viaggi del Mappamondo.

La partecipazione con la formula del “Villaggio” all’evento fieristico ha varie motivazioni:

  • ribadire l’unitarietà dell’Associazione;
  • rappresentare in modo corale i valori del comparto;
  • agevolare le centinaia di Agenti di Viaggio che potranno così incontrare, in un unico spazio collettivo, gli operatori che presenteranno le proprie novità al mercato;
  • valorizzare al meglio i vantaggi e le tutele offerti dai Tour Operator ASTOI al consumatore finale.

Proprio in riferimento all’importanza delle tutele offerte al consumatore, strettamente connesse ai requisiti di legge per operare, ASTOI Confindustria Viaggi utilizzerà l’importante appuntamento della BIT anche per fornire agli Agenti di Viaggio ogni informazione necessaria su scopi e funzionalità della piattaforma ADV Overview, attraverso un “Info Point” dedicato.

Come noto, il progetto è nato per supplire ad una carenza di informazioni di natura pubblica che sono di estrema importanza per il consumatore e per gli operatori del settore; la piattaforma consente infatti alle Agenzie di Viaggio di caricare in un unico ambiente, in modo semplice e intuitivo, i tre documenti richiesti dalla legge per operare (autorizzazione amministrativa, polizza RC e copertura per fallimento e insolvenza), anziché doverli inviare ad ogni singolo operatore.

Sempre con riferimento ad ADV Overview, gli Agenti Viaggio verranno coinvolti in alcuni webinar che partiranno da febbraio, organizzati in collaborazione con i maggiori network -  Welcome Travel Group, Uvet Travel System, Blunet, Gattinoni - e in ulteriori attività di comunicazione che verranno svolte in partnership con Associazioni di categoria ed altre realtà del mondo della distribuzione.

Commenta il Presidente ASTOI, Pier Ezhaya:

“Ringrazio gli organizzatori della BIT per aver creduto nella formula del “Villaggio ASTOI”, progetto che rappresenta il mezzo più emblematico per testimoniare coralmente principi e valori del comparto. Questo spazio collettivo esplicita la volontà e la capacità di fare squadra - atteggiamento indispensabile per essere sul mercato con autorevolezza - e fare networking prima di farsi concorrenza per trasmettere unitarietà agli occhi dell’intero settore. Altro focus importante del Villaggio ASTOI è l’Info Point ADV Overview, uno spazio in cui l’Associazione si metterà a disposizione degli Agenti di Viaggio per chiarire ogni dubbio e fornire tutte le informazioni utili in merito a un progetto nato per colmare l’assenza di dati pubblici, volto al bene della filiera ed alla tutela dei consumatori.”