Comunicati stampa Astoi
ASTOI e le Associazioni dei Consumatori siglano il Protocollo per la conciliazione paritetica delle controversie

17 Giugno 2010

In occasione dell evento  Patto per il Turismo , tenutosi oggi a Roma presso la Camera dei Deputati ed organizzato in collaborazione con l'Osservatorio Parlamentare per il Turismo, ASTOI, Federconsumatori e Movimento Consumatori hanno siglato il Protocollo per la conciliazione paritetica delle controversie tra tour operator e consumatori.

Un turista appagato, soddisfatto della propria vacanza , afferma Roberto Corbella, Presidente di ASTOI,  è la nostra migliore pubblicità e, per ottenere la completa soddisfazione del cliente, è necessario innanzitutto prevenire eventuali disagi. Qualora non si riuscisse in questo intento, il meccanismo della conciliazione stragiudiziale è uno strumento di importanza strategica per facilitare il dialogo e la mediazione tra clienti ed operatori e per ridurre costi e tempi delle potenziali controversie. Attraverso la firma del protocollo, che è una concreta testimonianza del positivo rapporto di collaborazione instaurato con le Associazioni dei consumatori, abbiamo voluto raggiungere una serie di obiettivi: fornire una rapida e qualificata risposta in ambito commerciale e nella tutela dei diritti dei consumatori, avviare un azione di ulteriore qualificazione dell offerta delle nostre imprese e sviluppare un monitoraggio che ci consenta di analizzare le casistiche e, quindi, di prevenire l insorgere di controversie. Il vero risultato a cui puntiamo , conclude Corbella  è quello di azzerare le possibili contese tra operatori e consumatori .