Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
ASTOI e ECPAT contro lo sfruttamento sessuale dei minori

ASTOI e ECPAT contro lo sfruttamento sessuale dei minori

14 Gennaio 2010

Astoi (Associazione Tour Operator Italiani) presenta, giovedì 19 febbraio, in occasione della ventinovesima edizione della Borsa internazionale del Turismo presso l area meeting Astoi, Rho Fiera Milano, un incontro insieme ad Ecpat Italia, per promuovere e diffondere il sostegno e la diffusione di attività volte a contrastare lo sfruttamento sessuale dei minori in occasione dei viaggi.

L incontro vede la partecipazione del Sottosegretario con delega al Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla, in occasione del lancio della campagna nazionale contro lo sfruttamento sessuale dei minori nei viaggi.

Apre la conferenza stampa il Presidente Astoi Roberto Corbella che, ringraziando gli ospiti presenti, si sofferma sull impegno che l Associazione, attiva già dal 2006 nella protezione dei bambini con la sottoscrizione del Codice di Condotta con ECPAT (www.ecpat.it), profonde nella diffusione del viaggiare in maniera etica e consapevole. ASTOI riafferma tra l altro con forza che non si debba assolutamente catalogare questo grave fenomeno come una tipologia di turismo perché questi aberranti comportamenti nulla hanno a che fare con il turismo.

Il Presidente Astoi lascia la parola alla giornalista del Corriere della Sera, Gabriela Jacomella, moderatrice dell incontro che introduce Perla Goseco, Direttore di Ecpat Italia la quale presenta le molteplici attività che impegnano Ecpat nella tutela dei minori ed in particolare il rapporto redatto dalle sedi Ecpat di Germania, Olanda, Austria, Estoni, e Italia e che si inserisce nel progetto  Offenders Beware! finanziato dalla Commissione Europea.

Fra i relatori anche il Presidente di AITR, Associazione Italiana Turismo Resaponsabile, Maurizio Davolio a testimonianza delle azioni volte a diffondere e ampliare l etica del viaggio.