Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
ASTOI E BOSTON CONSULTING GROUP: UNA FORMAZIONE VINCENTE

ASTOI E BOSTON CONSULTING GROUP: UNA FORMAZIONE VINCENTE

17 Aprile 2024

Milano, 17 aprile 2023 – Si è svolto ieri, nella prestigiosa sede di Boston Consulting Group a Milano, un importante seminario formativo riservato esclusivamente agli associati ASTOI Confindustria Viaggi. I rappresentanti di BCG, società di consulenza strategica a livello internazionale, nel corso della sessione di lavoro hanno trattato alcuni temi cruciali per il comparto e, in particolare:

  • L'innovazione tecnologica nel settore dei viaggi, con un focus su AI e Generative AI;
  • L'evoluzione e le tendenze attuali del mercato, Pricing & Revenue Management e personalizzazione;
  • Le tendenze sulla sostenibilità nel settore dei viaggi.

L’evento ha registrato un’ampia partecipazione ed ha riscosso grande apprezzamento tra gli associati.

Commenta il Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, Pier Ezhaya “In ASTOI consideriamo strategico e irrinunciabile il tema della formazione e, oggi più che mai, sentiamo la responsabilità di accendere un faro sui nuovi scenari che potranno profilarsi a breve. La vera sfida per gli operatori è infatti riuscire a leggere per tempo il futuro che verrà e dotarsi di strumenti per utilizzare al meglio le nuove tecnologie come, ad esempio, l’IA generativa e le sue declinazioni. Dobbiamo iniziare seriamente ad interrogarci su come queste straordinarie e rivoluzionarie tecnologie cambieranno a breve le abitudini, i bisogni dei viaggiatori e l’attività degli stessi operatori del settore. Comprendere tempestivamente come maneggiare questi strumenti e, soprattutto, capire come potranno essere utilizzati dalle nuove generazioni è la ricetta per restare sul mercato e continuare a competere, intercettando in modo più efficace i consumatori. I principi alla base del concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono divenuti ormai i pilastri fondamentali di un nuovo modello di sviluppo che le aziende non possono ignorare. In quest’ottica, la sostenibilità dovrà integrarsi sempre di più nella pianificazione strategica degli operatori. Crediamo sia molto importante l’aver offerto ai nostri associati questo momento formativo a cura di un gruppo di grande valore come BCG e siamo intenzionati ad andare avanti su questa strada moltiplicando occasioni di incontro volte alla crescita ed alla consapevolezza delle imprese che rappresentiamo.   

Ringrazio gli esperti di Boston Consulting DottGabriele Ferri, Managing Director e Partner di BCG e il Dott. Giorgio Farina, Partner di BCG che, con la loro professionalità, hanno fornito una panoramica efficace delle nuove sfide che ci attendono.”

"Il mercato dei viaggi organizzati – che in Italia vale circa 9 miliardi di euro - si conferma estremamente resiliente e in crescita, e ha già recuperato e superato in valore il dato 2019 pre-covid. La crescita futura sarà trainata da un’offerta di valore, attenta all’esperienza di viaggio in ogni suo aspetto, dalla pianificazione fino al supporto nel caso di imprevisti, e passerà sempre di più attraverso i canali di vendita on-line, sia diretti che intermediati. Gli Italiani mostrano sempre maggiore interesse verso prodotti turistici più evoluti, come viaggi attivi, spedizioni, che presentano maggiore complessità organizzativa e offrono anche maggiori opportunità di socializzazione e di effettuare esperienze uniche e memorabili.”  Ha affermato Gabriele Ferri, Managing Director e Partner di BCG – Per rimanere competitivi e continuare a crescere, i tour operator oggi devono quindi sviluppare la capacità di offrire esperienze complesse e fortemente personalizzate, adottando una strategia omnicanale utilizzando al meglio il patrimonio di dati a loro disposizione, oltre che perseguire concretamente obiettivi di sostenibilità”.