Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Assicurazione  gratis ai viaggiatori,  l’idea per rilanciare  il turismo ai Caraibi

Assicurazione gratis ai viaggiatori, l’idea per rilanciare il turismo ai Caraibi

27 Agosto 2020
Nuove iniziative per fare della Repubblica Dominicana una destinazione turistica sicura e appetibile. A comunicarle è lo spesso presidente Luis Abinader Corona, che ha introdotto le linee guida del Piano di ripresa per un turismo responsabile.

“Il nostro obiettivo è ridurre al minimo gli effetti della pandemia e facilitare una ripresa responsabile che dia priorità alla salute, massimizzi il potenziale per la creazione di posti di lavoro e la crescita economica e promuova un ulteriore sviluppo sostenibile del settore". Il piano del governo prevede una serie di misure per garantire la salute e la sicurezza dei residenti e dei visitatori. Queste misure includeranno nuovi protocolli sanitari certificati a livello internazionale e si applicheranno all'intero settore, inclusi ristoranti e bar.

Fra le misure, a partire dalla fine di settembre, si segnalano i test rapidi eseguiti a campione sui viaggiatori in arrivo, come il test diagnostico del respiro per COVID-19. Una volta che questa misura sarà in atto, il requisito per un test COVID-19 negativo prima dell'arrivo verrà eliminato.
Inoltre, distanziamento sociali e uso di mascherina saranno obbligatori per tutta la durata del soggiorno del visitatore.
A tutti i turisti che visitano un albergo verrà concesso, in via temporanea, un piano di assistenza di viaggio che comprenderà copertura per emergenze, telemedicina, alloggio per soggiorni prolungati e costi per cambio volo in caso di contagio. Questa assicurazione sarà fornita gratuitamente al visitatore fino a dicembre 2020 e sarà pagata al 100% dallo Stato dominicano.

Le proprietà implementeranno una gestione sanitaria efficace con fornitori, appaltatori e dipendenti. Il protocollo è inoltre in fase di certificazione da parte del Wttc e fdel Buró Veritas.
Seguirà anche un piano di comunicazione per turisti e partner per far sapere al mondo che la Repubblica Dominicana è una destinazione di viaggio sicura. Il piano di comunicazione comprende formazione, materiale dettagliato, aggiornamento costante e ottimizzazione dei motori di ricerca.

Fonte = TTG ITALIA 27/08/20