Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Art-Hotel e turismo, le strategie per la crescita

Art-Hotel e turismo, le strategie per la crescita

16 Giugno 2015

Il convegno a Sorrento

Arte, creatività e tradizione. Sono questi i punti di forza del binomio cultura-turismo sul quale sempre più spesso gli operatori di settore fanno leva per sviluppare al meglio il valore del nostro territorio.

Ed è di questo che si parlerà nel convegno dal titolo «Cultura e Turismo, strategie di crescita» per il quale si danno appuntamento a Sorrento domani (ore 18.30), all'Art-Hotel Gran Paradiso Federculture e Federturismo Confindustria.

Un'occasione per riflettere sul tema e sulle potenzialità del connubio partendo dalla recente firma del protocollo di intesa tra i due enti - per una promozione integrata del territorio - e dal case history dell'Art Hotel Gran Paradiso che già da tempo porta avanti un'idea di divulgazione del territorio e dell'arte contemporanea con il progetto «100³: 100 anni, 100 stanze, 100 artisti», una mostra-concorso dalla formula originale che ogni anno impegna 100 artisti nella decorazione delle altrettante stanze della struttura per un percorso espositivo che culmina nella presentazione del lavoro svolto al grande pubblico cui è affidato anche il compito di votare l'artista che preferisce.

Il più gettonato sarà l'autore di un'opera permanente. «Di qui, spiega l'ideatore della kermesse e patron dell'hotel Mario Colonna, l'iniziativa per lanciare in Italia una catena indipendente di art-hotel con la quale dare impulso allo sviluppo locale puntando sul valore aggiunto che arte e cultura possono offrire».

Intervengono, dunque, Roberto Grossi, presidente di Federculture e Renzo Iorio, presidente di Federturismo, Nino Daniele, assessore Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Arturo Palma, presidente dell'associazione culturale Napolincontra, l'inviato di «Striscia la notizia» e affermato pittore Dario Ballantini e lo stesso Mario Colonna.Oltre il convegno, il concerto dei «Sanitansemble» di Napoli e di «Sonora Junior Sax» di Avellino che aderiscono al Sistema delle Orchestre Giovanili e Infantili Onlus. - di Paola de Ciuceis - Fonte: Il Mattino