Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Argentina: italiani in crescita e Cordoba second hub

Argentina: italiani in crescita e Cordoba second hub

17 Ottobre 2017
Grande soddisfazione per l’ente turistico argentino e soprattutto per Gisela March, delegata di Inprotur, che parla della crescita del settore. «Il settore è in forte crescita, tanto che rappresenta oltre l’8% del gdp – spiega la March -.  Nel 2017 si sono visti considerevoli aumenti degli investimenti nel settore alberghiero, nella ristorazione, nei servizi per il turismo.

Il ministero del turismo incentiva gli investimenti attraverso operazioni mirate come tagli fiscali o esenzioni legate al turismo internazionale e soprattutto la totale esenzione dell’ Iva sul pernottamento/soggiorno per i turisti italiani o argentini non residenti che generalmente pagano solo l’imponibile con un bel risparmio». Un passo ulteriore è dato dall’aumento dei collegamenti sia internazionali che domestici.

«Il 2016 ha chiuso a 117 mila italiani  e sebbene non abbiamo i numeri del 2017 pensiamo che si possa, ragionevolmente, pensare di chiudere oltre i 120 mila. Questo perché anche dall’Europa i flussi sono in aumento (oltre 731 mila nel 2016 con un incremento superiore al 4%). I progetti che il turismo argentino sta realizzando sono molteplici, focalizzati sul “corridoio ecoturistico del litorale”  che comprende quattro aree: Iguazú e Moconá (provincia di Misiones), Iberá (provincia di Corrientes), parco el Impenetrable (provincia di Chaco) e Bañado La Estrella (provincia di Formosa). Lucas Gioja, segretario turistico dell’ambasciata, aggiunge alcuni dettagli: «Al turista piacciono, oltre alla natura, approfondire la conoscenza della cultura delle popolazioni originarie. Questo è possibile al nord nelle provincie di Jujuy, Salta, Catamarca, Tucumán, Santiago del Estero e La Rioja».

Attualmente in Argentina si sta lavorando molto sulla rete dei trasporti e in quest’ottica governativa, l’aeroporto di Cordoba, la seconda città del Paese ai piedi della catena montuosa Sierra Chicas, è in procinto di divenire il secondo hub aeroportuale del Paese, facilitando di molto il trasporto interno.

«L’ente di promozione turistica dell’Argentina – conclude March – si sta muovendo con la partecipazione a diversi eventi fieristici internazionali e con azioni locali come il roadshow di quattro date in Italia che è in corso in questi giorni». – Fonte: TravelQuotidiano.com