Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Angkor Wat è il sito Unesco più amato al mondo, Italia sesta con Matera

Angkor Wat è il sito Unesco più amato al mondo, Italia sesta con Matera

29 Novembre 2017
È Angkor Wat, in Cambogia, il sito Unesco più amato al mondo secondo la classifica mondiale di TripAdvisor dei siti culturali e naturali patrimonio dell’UNESCO meglio votati dai viaggiatori di tutto il globo a livello italiano e mondiale.

La Top 10 nazionale vede in prima posizione i Sassi di Matera, unico sito italiano premiato anche nella classifica mondiale. In seconda posizione si trova il Duomo di Monreale, mentre il centro storico di Siena conquista la medaglia di bronzo. Per un soffio fuori dal podio la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, (4°) seguita da Val d’Orcia in Toscana (5°), Basilica di San Francesco ad Assisi (6°) e Costiera Amalfitana (7°). Chiudono la classifica l’area archeologica di Pompei (8°), il centro storico di Firenze (9°) e Venezia e la sua laguna (10°).

Nella Top 10 mondiale dopo Angkor Wat, si posiziona Taj Mahal, in India e la Grande Muraglia a Mutianyu, in Cina. Fori dal podio due siti sudamericani: Machu Picchu, in Perù (4°), visitabile in un giorno viaggiando da Aguas Calientes o immergersi nell’esperienza completa percorrendo i sentieri Inca per almeno 3 giorni; seguito dalle Cascate di Iguazù, al confine tra Brasile e Argentina (5°). In sesta posizione l’unica italiana: i Sassi di Matera.

Chiudono la top ten Auschwitz Birkenau, in Polonia, divenuto simbolo di terrore, genocidio e dell’Olocausto; la Città Vecchia di Gerusalemme, in Israele; le aree storiche di Istanbul, in Turchia, che include strutture come Sarayburnu, Palazzo Topkapı, Basilica di Santa Sofia, Moschea Blu, Chiesa di Santa Irene, Moschea di Zeyrek, Moschea di Solimano, Piccola Santa Sofia e le Mura di Costantinopoli; e infine il Centro Storico di Cracovia, in Polonia. – Fonte: Travelnostop.com