Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
America Centrale e Repubblica Dominicana: riaprono gli aeroporti internazionali

America Centrale e Repubblica Dominicana: riaprono gli aeroporti internazionali

07 Agosto 2020

Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama, i paesi dell’America Centrale che insieme alla Repubblica Dominicana formano CATA (Central America Tourism Agency), hanno presentato un piano di riattivazione basato sul recupero della connettività aerea e sull’istituzione di protocolli di sicurezza basati sulla gradualità, l’ordine e la sicurezza operativa e sanitaria.

Grazie a queste misure, la previsione è quella di riaprire le porte al turismo nei primi tre mesi del secondo semestre del 2020, con un calendario differenziato per ogni destinazione.

Nel Belize, l’apertura dell’Aeroporto Internazionale Philip Goldson è prevista per il 15 agosto. Inoltre, la destinazione ha rilasciato l’applicazione Belize Salute e un sito dedicato
per fornire ai viaggiatori informazioni aggiornate in tempo reale.

Per il Guatemala, a Direzione Generale dell’Aviazione Civile (DGAC) prevede che il Guatemala riaprirà le operazioni dell’Aeroporto Internazionale La Aurora per i viaggi commerciali e turistici durante le prime due settimane di settembre.

In Costa Rica, la riapertura degli aeroporti internazionali è iniziata il 1° agosto per i voli provenienti dai paesi dell’Unione Europea, dal Regno Unito e dal Canada. I turisti devono presentare un certificato che attesta la negatività da Covid-19 almeno 48 ore prima della partenza e devono essere in possesso di un’assicurazione di viaggio che copra i cos6 di un’eventuale quarantena.

L’Honduras prevede di aprire i suoi quattro aeroporti durante le prime due settimane di
agosto con voli locali così da dare inizio alle operazioni per ricevere i viaggi internazionali.

L’Istituto Nicaraguense dell’Aviazione Civile (INAC) ha annunciato che la riapertura
dell’Aeroporto Internazionale Augusto Sandino è prevista per le prime settimane di
agosto.

A El Salvador, nonostante alcune operazioni dell’Aviazione Civile riprenderanno già il 20 di agosto e i voli locali siano già ripresi, l’aeroporto sarà pronto ad accogliere voli commerciali e turistici a partire dal 4 settembre, sottostando a rigidi protocolli di sicurezza.

A Panama, dal 1° agosto l’Aeroporto Internazionale di Tocumen ha riaperto con la funzione di “mini hub umanitario”, mentre i voli commerciali e turistici dovrebbero riparire il 21 agosto.

Gli aeroporti della Repubblica Dominicana hanno ufficialmente riaperto al turismo
internazionale il 1° luglio.

Fonte = WEB IT MAG 07/08/20