Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Alitalia, nuove regole per gli under 14 non accompagnati

Alitalia, nuove regole per gli under 14 non accompagnati

08 Luglio 2014

La compagnia comunica che, a seguito dell entrata in vigore delle nuove modalità, in assenza della dichiarazione di accompagnamento non potrà consentire l imbarco ai minori di 14 anni che viaggiano fuori del Paese di residenza non accompagnati dai genitori o dai tutori legali. Queste le indicazioni da seguire per ottenere la dichiarazione:

E necessario che i genitori o i tutori di minori di età inferiore a 14 anni che viaggiano all estero non accompagnati da almeno un genitore o un tutore si presentino in Questura o al Commissariato di Polizia per ottenere sul viaggio il rilascio della Dichiarazione di Accompagnamento.
La Dichiarazione di Accompagnamento deve essere firmata dai genitori o tutori legali e vistata dalla Questura e deve contenere l indicazione del nome della persona, dell ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.
L'accompagnatore che viaggia con il minore dovrà esibire alla frontiera l attestazione della dichiarazione rilasciata dalla Questura, oltre al passaporto del minore.
La dichiarazione di accompagnamento è applicabile ai soli cittadini minori italiani e solo quando viaggiano fuori dei confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all'estero, i confini del Paese di residenza) con persona diversa dall'esercente la responsabilità genitoriale o tutoria.
La dichiarazione di accompagnamento è valida per un solo viaggio (andata e/o ritorno), in un arco di tempo di massimo 6 mesi, salvo eccezioni valutate di volta in volta dalla questura.

Tutte le informazioni relative a questa nuova procedura sono presenti su sito Alitalia.com nella sezione Informazioni e Supporto ’!Organizza il tuo Viaggio ’!Bambini raggiungibile cliccando sul link. Le stesse informazioni sulla Dichiarazione di Accompagnamento sono disponibili sul sito della Polizia di Stato nella pagina dedicata al passaporto per minorenni. - Fonte: Guida Viaggi sito web