Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Alitalia ha un nuovo ad: è l'australiano Ball

Alitalia ha un nuovo ad: è l'australiano Ball

17 Dicembre 2015

Da marzo 2016 sarà l'australiano Cramer Ball il nuovo amministratore delegato di Alitalia. L’assemblea degli azionisti, che si è svolta a a Roma sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, ha nominato Ball – ex ceo di Jet Airways – come membro del consiglio di amministrazione, in sostituzione di Silvano Cassano.
 
Già da settembre, quando Cassano ha lasciato la poltrona, il Comitato Nomine e Remunerazioni ha esaminato i potenziali candidati in collaborazione con gli head hunter internazionali. “L’esperienza nel settore del trasposto aereo, le capacità manageriali e di gestione del cambiamento di Cramer Ball sono stati i principali motivi della decisione”, si legge in una nota dell’azienda.
 
Cramer Ball, 48 anni con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo dei turnaround delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways. In precedenza è stato ceo di Air Seychelles. Nelle due compagnie, ha guidato importanti processi di trasformazione.

Montezemolo: «È la persona giusta»

«Ritengo Cramer la persona giusta per proseguire in assoluta continuità lo sviluppo e l’implementazione del nostro piano industriale già avviato, con l’obiettivo di riportare l’azienda in utile nel 2017 – ha dichiarato Montezemolo – L’esperienza dimostrata nel saper guidare compagnie aeree verso il successo lo ha fatto emergere tra i molti candidati eccellenti». Come ceo di Jet Airways, Ball ha portato la compagnia aerea di Mumbai a ridurre importanti perdite mettendola in condizione di raggiungere l’utile l’anno successivo.

Struttura tariffaria semplificata

Alitalia ha semplificato e rende più conveniente la struttura tariffaria per i voli nazionali. Le fasce di prezzo sono state ridotte a tre – Light, Classic e Flex – con l’aggiunta dell’opzione Comfort per i voli Roma-Milano Linate. Tutte le tariffe ora sono vendute come one way e possono quindi essere duplicate o combinate tra loro per itinerari round trip. L’applicabilità dell’opzione Light – dedicata a chi viaggia col solo bagaglio a mano – sarà estesa anche a classi di prenotazione più alte (fino alla classe H) e a itinerari che prevedono voli nazionali con scalo. Le nuove tariffe sono già disponibili nei sistemi di vendita per i voli dal 1° febbraio 2016. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it