Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Air Berlin e Alitalia alleati in Europa

Air Berlin e Alitalia alleati in Europa

22 Agosto 2014

Naturalmente, in cima alla lista, c'è Alitalia, di cui Etihad dopo il via libera della Commissione Ue - acquisirà il 49%. I dettagli della collaborazione non sono ancora noti, ma gli analisti ipotizzano che sul tavolo ci siano progetti di code-sharing, una modalità di accordo tra due o più vettori per cui una compagnia, su specifiche rotte, pone il proprio codice e vende posti sui voli dell'azienda con cui ha stretto l'alleanza. L'obiettivo sarebbe potenziare gli hub di Düsseldorf e Fiumicino, ampliando il network, ottimizzando flotta e risorse e offrendo più destinazioni.

«Air Berlin ed Etihad puntano a trarre vantaggio dalle potenziali sinergie in tutte le aree in una situazione "win-win" per entrambe le compagnie e gli altri partner del network - spiegano da Berlino -. Un importante step successivo prevede di mettere insieme una struttura per una più stretta cooperazione bilaterale con Alitalia, soggetta all'approvazione delle autorità». Air Berlin, reduce da anni complessi, ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 8,6 milioni contro la perdita di 38 milioni del 2013.

«Siamo riusciti a migliorare il risultato netto e il nostro risultato operativo sembra migliore di un anno fa, ma questo non è sufficiente», spiega il Ceo Wolfgang Prock-Schauer, sottolineando l'intenzione di «ristrutturare Air Berlin per assicurare che la compagnia torni ad una redditività sostenibile in tre anni». - Fonte: La Stampa (di Giuseppe Bottero)